x

x

Vaccini Covid: si possono fare anche in vacanza

Ma solo in casi eccezionali e con congruo preavviso
Iron butterfly
Ph. Luca Martini / Iron butterfly

Vaccini in vacanza: c’è l’ok di Figliuolo

Il Commissario straordinario, Generale Francesco Figliuolo, apre ai vaccini anti Covid nei luoghi di villeggiatura, e conferma quanto già indicato dal Governo Draghi.

Si potrà iniettare  la seconda dose di vaccino AstraZeneca, Moderna o Pfizer nei luoghi di vacanza soltanto se non si sono altre possibilità.

Vaccini in vacanza: i motivi della scelta

Come ormai sappiamo, in ambito vaccini anti Covid le regioni consentono di scegliere una data idonea di richiamo, che spesso permette di evitare di fissare la seconda dose nei periodi di vacanza al di fuori della propria residenza.

Solo in casi eccezionali, qualora le vaccinazioni di richiamo non possano essere eseguite perché la permanenza fuori dalla residenza per motivi di vacanza sia di grande durata, e se non ci sono altre possibilità, sarà possibile usufruire del richiamo presso un’altra sede.

Si parla di almeno due settimane di soggiorno al di fuori della regione per villeggiatura

Vaccini in vacanza: le parole di Figliuolo

Il Generale, sul tema dei vaccini in vacanza, si è espresso così: “Se qualcuno dovesse pensare di non poter rientrare per effettuare il richiamo, le regioni si stanno impegnando a fare in modo che si possa fare la seconda dose in un'altra regione nella quale si trascorre la propria vacanza. I sistemi informativi saranno  allineati in modo che tutto il flusso dei dati avvenga correttamente e ci sia la corretta registrazione. A tutto questo seguirà un’attività della struttura commissariale di bilanciamento di dosi dal punto di vista logistico”.

Vaccini in vacanza: come si prenotano?

Sulla prenotazione dei vaccini nelle zone turistiche ci sono ancora molte incertezze. I protocolli, infatti, sono ancora tutti da definire, e sarà molto difficile che il vaccino di possa essere prenotato online utilizzando la piattaforma di un’altra regione diversa da quella di residenza.

L’ipotesi ad oggi più accreditata è che si possano prenotare i vaccini di richiamo telefonando a un call center dedicato, con successiva disdetta del richiamo eventualmente già fissato in sede di prima dose

Aspettiamo i chiarimenti che, si promette, arriveranno a giorni.

Vaccini in vacanza: cosa fanno le regioni?

Alcune regioni si sono già mosse e hanno anticipato le vaccinazioni in vacanza autorizzate da Figliuolo.

Tra queste, Veneto, Piemonte e Liguria, che rivendicano il primato.

A tal proposito, il presidente della regione Liguria Toti ha dichiarato: “È arrivata la lettera del generale Figliuolo che autorizza la somministrazione delle seconde dosi di vaccino nelle regioni dove si va in vacanza per un lungo periodo. La Liguria lo aveva chiesto per prima insieme al Piemonte, grazie all'accordo firmato con il Presidente Alberto Cirio, e già nelle prossime ore metteremo a punto gli ultimi aspetti tecnici. Ponti a partire”. (Fonte Ansa)