x

x

Mascherine: dal primo maggio via al chiuso

Resteranno però in cinema, teatri e mezzi di trasporto

Mascherine
Mascherine

Mascherine: dal primo maggio via al chiuso

Mascherine al chiuso: ci sono le condizioni per toglierle. Nonostante il forte incremento di casi di ieri, 20 aprile 2022, (99.848 i nuovi contagi, su 610.600 tamponi effettuati, con un tasso di positività al 16,3% e 205 morti e un lieve caro di terapie intensive occupate, (-9), e dei ricoveri ordinari (-7) sembra ormai certo che dal primo di maggio verrà meno l’obbligo di indossarle al chiuso.


Mascherine al chiuso: le parole del sottosegretario Costa

Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, ha detto a Rainews24: "Sono convinto che passare da un obbligo di mascherina al chiuso a una raccomandazione possa essere la scelta giusta, magari mantenendole in alcuni luoghi come i mezzi di trasporto. Ma oggi credo ci siano le condizioni per procedere con il togliere l'obbligo di mascherine al chiuso".


Mascherine al chiuso: le eccezioni

Se si parla di eliminazione dell’obbligo di indossare le mascherine al chiuso, si parla anche, però, di alcune eccezioni.

Quasi sicuramente si continuerà ad indossarle sui mezzi pubblici (autobus e treni), nei luoghi molto affollati, in caso di assembramenti e in situazioni particolari dove c'è una concentrazione maggiore di persone, come cinema e teatri.


Mascherine al chiuso: FFP2 o chirurgica?

Come abbiamo visto, nei luoghi con maggiore affollamento continuerà l’obbligo di indossarla. Ma quale tipo di presidio? FFP2 o chirurgica?

La scelta potrebbe cadere sulla tipologia più economica, ovvero sulla mascherina chirurgica.

Ha così detto Franco Locatelli alla conferenza stampa al ministero della Salute sulla campagna vaccinale: «La scelta sull’utilizzo delle mascherine spetta al decisore politico, ma io credo che la mascherina in certi contesti come il trasporto pubblico, cinema e teatro, conferisca una protezione assolutamente importante e fondamentale, io continuerò ad indossarla. È finita l’emergenza ma non è finita la pandemia».


Mascherine al chiuso: fino a quando durerà l’obbligo?

Posto che dal primo maggio in quasi tutte le situazioni l’obbligo verrà meno, pare certo che l’obbligo di indossare presidi al chiuso nei luoghi rimasti (cinema, teatri, mezzi di trasporto, ecc.) dovrebbe rimanere fino alla fine del mese di giugno, anche negli uffici e comunque sui luoghi di lavoro.

Probabilmente l’obbligo verrà meno anche per i negozi e i supermercati.

In ogni caso i dati verranno costantemente aggiornati e di continuo monitorati, per intervenire nella denegata ipotesi che i contagi rialzino in maniera tale da richiedere un intervento sui presidi chirurgici da indossare.