Amministratori condominiali: cosa serve per questo lavoro
Amministratori condominiali: cosa serve per questo lavoro
Se volete entrare nel mondo degli amministratori di condominio ci sono tante cose che dovreste sapere. Si tratta di un ruolo di grande responsabilità, che richiede tante competenze diverse. Un buon amministratore deve conoscere tutti gli aspetti legali della sua professione, e deve anche gestire la contabilità del condominio, recuperando le quote per le spese in comune. Oltre a ciò ha anche il compito di dirimere eventuali controversie tra i condomini.
Per rendere più snello il proprio lavoro ci si può affidare ad un programma gestione condominio. Ci sono software molto innovativi che sono ormai diventati degli alleati insostituibili per gli amministratori di condominio, e grazie ai quali è possibile ridurre di molto il rischio di commettere errori.
Gli aspetti legali
Per prima cosa vi consigliamo di informarvi su tutti gli aspetti legali relativi al ruolo di amministratore di condominio. La principale norma a cui fare riferimento è l’art. 71-bis delle Disposizioni per l’attuazione del Codice Civile e disposizioni transitorie. Questo articolo rappresenta per certi versi la base del vostro lavoro, e approfondisce anche argomenti come la gestione delle assemblee condominiali.
Conoscere questo articolo non basta per essere un buon amministratore di condominio. Una buona conoscenza del Codice Civile è molto importante, visto che avete anche il ruolo di rappresentante legale del condominio. In più grazie al Codice Civile potete dirimere facilmente eventuali controversie tra i condomini. Non solo: in quanto amministratori potete anche redigere degli eventuali regolamenti interni, che possono espandere quanto previsto dalle normative vigenti.
Usare dei software dedicati
Oggi sono disponibili dei software che sono stati sviluppati appositamente per il lavoro degli amministratori condominiali. Questi software hanno tante funzioni che permettono agli amministratori di tenere sotto controllo tutti gli aspetti burocratici e contabili. Si possono registrare i versamenti delle quote condominiali, tenere sotto controllo le scadenze, tenere traccia dei pagamenti e molto altro. Inoltre, permettono di gestire gli adempimenti fiscali in capo al condominio, tra cui i modelli CU e 770.
Per un amministratore si tratta di software essenziali, grazie ai quali si può alleggerire molto il proprio lavoro.
Gestire le relazioni tra i condomini
Fino a questo momento abbiamo parlato soprattutto degli aspetti fiscali e burocratici del lavoro di un amministratore di condominio. Sono compiti e responsabilità inderogabili, ma può capitare che il ruolo più gravoso sia quello di gestire le relazioni tra i condomini.
Un amministratore di condominio si ritrova a dover ricoprire una posizione super partes rispetto ai condomini, e a dirimere eventuali questioni che sorgono tra di essi. Si tratta di una posizione da diplomatico, ed è importante imparare a gestire al meglio le relazioni tra i condomini.
Il nostro primo consiglio è quello di evitare il più possibile la formazione di contrasti, cercando di fare da intermediario tra le parti. Spesso la soluzione può essere quella di spiegare ai condomini il motivo dietro a eventuali lamentele, provando a sviluppare una forma di empatia tra le parti.
Saper gestire le relazioni è senza alcun dubbio una abilità che potrete mettere a fuoco nel tempo, ma che è sicuramente fondamentale per svolgere al meglio il lavoro di amministratore di condominio.