x

x

Monica Cito

Avv. Monica Cito

Monica Cito è nata a Telese Terme nel 1972 e vive a Ceglie Messapica.

Avvocato, si è laureata all’Università di Bari con una tesi sperimentale sulle condotte pedofile, e perfezionata in “Diritto Penale Minorile” con un percorso professionale ideato in partenariato tra Ordine, Fondazione dell’Avvocatura  e  Camera Nazionale Minorile del foro brindisino.

Articolista delle riviste giuridiche Diritto.it diretta da Francesco Brugaletta, referendario TAR, e Filodiritto di Antonio Zama, e portali letterari, anche di rilevanza internazionale.

Si è altresì formata alla Scuola per Amministratori – S.P.A. 2012. Nello stesso anno ha pubblicato, su commissione del Movimento Cristiano Lavoratori, il saggio Attività amministrativa della Pubblica Amministrazione e attività amministrativa dei privati: atto e negozio, bene pubblico e demanio. Taccuino di principi per avvocati e pubblici amministratori, Simple edizioni, Macerata.

È stata autrice di una rubrica di deontologia forense, all’interno del programma di attualità e promozione del territorio “ Oblò” trasmesso su TBM (canale 212 digitale terrestre Puglia) e condotto da Egidio Ippolito, sindaco in carica del comune ionico di Cristiano.

Grazie al suo impegno, il premio letterario Storie a Mezzogiorno è, nel 2009, diventato collettanea, tutta con uno sguardo a SUD.

Presente in  antologie poetiche, curatrice d’introduzioni e postfazioni, nel 2005 ha pubblicato il romanzo “Venere, io t’amerò” per i tipi di Giulio Perrone Editore, Roma. Per il quale le è dedicata una voce, a cura del professor Ettore Catalano (ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Bari) nel dizionario Letteratura del Novecento in Puglia 1970-2008, Progedit editore, Bari, 2009.

Dopo un’intensa attività di volontariato all’interno dell’Associazione Italiana Celiachia, costituisce il Comitato Autonomo Gluten Sensitivity Puglia, per dare voce, attraverso la convegnistica, ad una nuova cittadinanza attiva per il mercato del senza glutine e la libertà e salute alimentare.

Articoli dell'autore

Diritto /

La difesa d’ufficio

1. Note introduttive

«La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento» (articolo 24, comma 2, Costituzione).

Il diritto di difesa, di...