Laureato in giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli, ho approfondito tematiche di diritto europeo ed internazionale a Tallinn, nell'ambito del programma Erasmus +.
Ottima conoscenza della lingua inglese, ho partecipato a diverse simulazioni dell'ONU, in Italia, India e Russia.
Amante della storia e...della fotografia!
Foto dell'autore
Articoli dell'autore
La distorsione “inconsapevole” del parlato in ambito giudiziario
La verbalizzazione “creativa” delle dichiarazioni dell’imputato.
Banche e clausole abusive: potere del giudice dell’esecuzione di esaminare d’ufficio l’eventuale carattere abusivo di una clausola
Banche e clausole abusive la Corte Europea richiama l’Italia in merito alla “tutela effettiva”.
Corruzione: Italia al 42esimo posto nel mondo per trasparenza
Corruzione: In esclusiva su Filodiritto il report appena pubblicato da Transparency International con breve analisi dei dati
La pirateria nel diritto internazionale
Chi sono oggi le nuove Tigri di Mompracem? Quali acque colpiscono? E che forma di repressione il diritto internazionale riserva alla pirateria?
Determinazione della competenza territoriale in caso di procedimenti connessi
Criteri per individuazione competenza territoriale in caso di procedimenti connessi: è irrilevante l’entità del danno? Analisi dell'art. 16 c.p.p.
Legge Pinto: quanto costa allo Stato l’irragionevole durata del processo?
Falle procedurali, disorganizzazioni amministrative, carenza di personale, sono tutti elementi che concorrono ai ritardi nel giungere a sentenza.
Bancarotta fraudolenta documentale è richiesto il dolo specifico
La bancarotta fraudolenta documentale nel caso di sottrazione o distruzione dei libri e delle altre scritture contabili richiede il dolo specifico.
Joe Biden e Xi Jinping e il macigno di Hong Kong
Joe Biden e Xi Jinping: Hong Kong continuano i processi senza giuria e con imputazioni nebulose. Ma Chun-man condannato a 5 anni e 9 mesi.
Superbonus 110 e condominio: il dissenso di un comproprietario blocca i lavori
Superbonus 110 e realizzazione del cappotto termico sulla facciata solo il consenso unanime dei condomini permette che si proceda ai lavori.
Processo penale nullo per disattenzione della cancelleria
Il decreto di citazione a giudizio privo di luogo, giorno e ora della comparizione comporta la nullità assoluta del processo.
L’avvocato può informare il suo assistito del rischio di arresto?
Nel rapporto tra difensore e assistito, l’avvocato incorre nel reato di favoreggiamento se comunica al proprio cliente la notizia della misura cautelare?
Corte Edu: la forma non è sostanza
L’Italia condannata per l’eccessivo formalismo dei criteri di redazione dei ricorsi in cassazione. Il testo integrale della sentenza.