Imprese sociali - Governo: nuovi obblighi per l’iscrizione al Registro delle Imprese
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 93 del 21 aprile 2018) il decreto 16 marzo 2018 che, ai sensi dell’articolo 5, comma quinto, del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 112, definisce gli atti e i documenti che le imprese sociali sono tenute a presentare presso l’ufficio del registro delle imprese e le modalità per l’esecuzione di tali adempimenti.
Il decreto, a firma congiunta del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, costituisce un’ulteriore tappa del processo di riforma dello statuto degli “enti privati che esercitano in via stabile e principale un’attività d’impresa di interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale”.
Il decreto prevede l’obbligo di depositare bilanci di tipo civilistico in luogo del precedente “documento che rappresenti adeguatamente la situazione patrimoniale ed economica dell’impresa” e di comunicare la nomina di uno o più sindaci, a prescindere dal superamento o meno dei limiti indicati dall’abrogato articolo 11, comma primo, del Decreto Legislativo n. 155/2006.
Per gli enti religiosi civilmente riconosciuti si prevede l’obbligo di depositare il regolamento di recepimento delle norme del Decreto Legislativo n. 112/2017 e l’atto di costituzione del patrimonio destinato per lo svolgimento delle attività di interesse generale.
Il decreto ha poi previsto che per le imprese sociali già iscritte nell’apposita sezione del registro delle imprese l’adeguamento alle nuove disposizioni dovrà avvenire entro il 20 luglio prossimo.
Si stabilisce, inoltre, una procedura d’ufficio attraverso cui le cooperative sociali e i loro consorzi acquisiscono la qualifica di imprese sociali mediante interscambio di dati tra l’albo delle società cooperative e il registro delle imprese.
Infine, l’ufficio del Registro delle Imprese, ricevuta la domanda di iscrizione da parte dell’impresa sociale, ne dovrà verificare la completezza formale e l’assenza dello scopo di lucro.
Il decreto entrerà in vigore a partire dal 6 maggio 2018, con conseguente decadenza a partire da tale data delle disposizioni di cui al decreto interministeriale del 24 gennaio 2008, ad oggi disciplinante la materia.
(Decreto 16 marzo 2018: Definizione degli atti da depositare presso l’ufficio del registro delle imprese da parte dell’impresa sociale e delle relative procedure - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale del 21 aprile 2018 n. 93)