Quali skill sono utili per lavorare in ambito giuridico

Legal english
Legal english

Quali skill sono utili per lavorare in ambito giuridico


Non solo avvocato, magistrato o giudice: la laurea in legge ti dà modo di accedere a tantissime tipologie di carriera differenti, dalla pubblica amministrazione alla consulenza, solo per fare qualche esempio. Ognuno di essi, però, non si limita a richiedere la pergamena e il titolo di studi, non basta nemmeno la pratica: per emergere e ottenere vere e proprie soddisfazioni, è importante lavorare su se stessi, continuare ad investire nella formazione e migliorare le proprie skill. Ma quali sono le più utili in questo ambito?

Abilità analitiche

Partiamo dalle capacità di analizzare le informazioni più complesse, soprattutto quella di saper schematizzare, recuperare rapidamente i dati anche davanti ad una montagna di documenti. Indipendentemente dalla specialistica, le professioni legali hanno spesso a che fare con un numero di scartoffie in grado di scoraggiare chiunque. Avere doti analitiche, magari in combo con un buon pensiero critico aiuterà a districarsi. Plus? Sfrutta la tecnologia a tuo vantaggio, imparando ad utilizzare software di data analysis.

Inglese giuridico

Se il business english è la branca della lingua anglofona utilizzata nel mondo degli affari, in ambito legal il linguaggio settoriale non è meno rilevante. La skill non si limita alla capacità di comunicare in inglese, infatti non tutti i traduttori possono svolgere questo compito. Anzi, viene solitamente garantita come opportunità lavorativa a laureati in legge che abbiano in seguito conseguito riconoscimenti nella nicchia. Seguire un corso di inglese giuridico è la strada giusta se desideri migliorare il lessico acquisendo terminologia tecnica e settoriale.

Comunicazione e umanità

L’avvocato e i professionisti legal, hanno la fama di essere degli squali, talvolta poco dotati di empatia ma in realtà andando indietro nel tempo, le motivazioni etiche che hanno spinto a questa professione sono numerose. Saper comunicare con i propri clienti o avversari, senza perdere umanità è importante ma ovviamente le doti oratorie sono imprescindibili: vuoi migliorare? Investi in un corso di public speaking, riuscirai a gestire molto meglio arringhe in tribunale e negoziazioni. Se vuoi emergere, non perdere la tua empatia ma mantieni una buona dose di cinismo per poter intuire con chi hai a che fare.

Digitalizzazione

Vuoi che la tua carriera spicchi il volo? Investi su te stesso in termini di digitalizzazione. Anche le piccole città, si stanno spingendo sempre di più verso sistemi di archiviazione di ultima generazione e gli studi legali non sono da meno. Imparare ad utilizzare software, siti web, newsletter sono solo alcuni esempi delle tante funzionalità che potranno tornarti utili.

Spiccate doti di leadership

Probabilmente avrai un immaginario negativo del leader ma se ti dicessimo che in realtà ha un’influenza estremamente positiva sui clienti? Non parliamo di atteggiamenti prevaricatori ma di veri possessori di leadership: con questa skill saprai guidare il team, motivare, capire talenti e punti deboli di ciascuno e portare a termine le procedure valorizzando ogni membro della squadra.

Etica

Alcune professioni, tra cui proprio quelle in ambito legale, hanno una forte etica stabilita persino dall’Ordine: non si tratta solo di un regolamento da seguire ma di una vera forma mentis che si caratterizza per una condotta impeccabile e una notevole integrità.

Sicuramente già lo sapevi, ma dopo il nostro articolo ti sarà più chiaro che se desideri ottenere soddisfazioni professionali, la laurea in legge non è assolutamente sufficiente: dovrai investire in una formazione continua. L’impegno ti premierà!