Le migliori competenze utili per lavorare in ambito giuridico

competenze giuridiche
competenze giuridiche

Le migliori competenze utili per lavorare in ambito giuridico

Molti pensano che basti una laurea in legge per poter iniziare a lavorare e forse un tempo era così; oggi il numero di pergamene si è alzato notevolmente e quindi trovare impiego risulta più complicato. Oltre a provare ad identificare una nicchia in cui specializzarsi o valutare professioni alternative come, ad esempio, quello di articolista in ambito giuridico, si dovrebbe investire su di sé, sulle proprie competenze così da migliorare il proprio CV e renderlo molto più appetibile.

 

L’inglese in cima a tutto

Il mondo degli affari è dominato dal british english, quello della legge ha invece un lessico tutto suo. Saper analizzare tutti gli approfondimenti del momento, leggere riviste a tema ma anche comprendere eventuali clienti non italiani dà sicuramente una marcia in più. Migliorare il lessico con corsi di inglese all’estero per adulti è sicuramente l’opzione migliore che ci sentiamo di consigliare: se ne trovano per tutte le età e persino settoriali, così da andare a specializzarsi al meglio in terminologie tecniche utili per il proprio campo di lavoro.

 

Capacità di ricerca giuridica

Un’altra competenza altamente richiesta è quella di condurre ricerche specifiche e approfondite. Tra le skill che dovresti sviluppare ci sono quelle di trovare precedenti, analizzare la dottrina e consultare fonti normative in modo rapido e preciso. Non ti basta solamente acquisire tecnica ma soprattutto familiarità con il digital, riuscendo a navigare all’interno di banche dati specializzate.

 

Saper comunicare

In campo giuridico, la capacità di comunicazione è estremamente rilevante ed è forse una delle soft skill che aiuta i professionisti a scalare la propria carriera e ottenere i traguardi desiderati. Esprimere concetti complessi in modo accessibile, avere arte di persuasione e ovviamente conoscere tutte le tecniche di public speaking o oratorie dà la marcia in più. Non solo saper parlare, ma ovviamente altrettanto importante è saper ascoltare riuscendo a catalogare le informazioni più utili e interessanti.

 

Negoziazione

La negoziazione è un ottimo alleato in molte situazioni, dalla risoluzione di controversie al raggiungimento di accordi favorevoli per i clienti. Se diventi un buon negoziatore sarai capace di identificare i punti di forza e di debolezza della propria posizione e di quella della controparte, per poi utilizzarli in modo strategico. Dovrai associarci empatia, flessibilità e capacità di mantenere la calma persino sotto pressione ma ti assicuriamo fare una grande differenza. 

 

Gestione del tempo

Altrettanto utile imparare ad organizzarsi e gestire il proprio orario. Soprattutto chi lavora come freelance deve conoscere i limiti, concedendosi tempo libero e mettendo paletti ferrei ma contemporaneamente deve padroneggiare le scadenze, evitando ritardi e reagendo in modo tempestivo per arrivare al risultato desiderato.

 

Lavorare in team

Sembra una di quelle cose che viene scritta con frequenza sul CV, ma che poi in realtà nessuno padroneggia. Eppure, saper fare squadra è di grande supporto in campo giuridico come in tanti altri ambiti. Conoscere i propri punti di forza, pensare da leader e lavorare in modo unito per raggiungere l’obiettivo è una soft skill che va nutrita e coltivata nel tempo aiutando poi a conquistare i vertici della propria carriera.

Se desideri lavorare in ambito giuridico dopo la tua laurea in giurisprudenza, ecco alcune competenze che ti saranno di grande aiuto per trovare un impiego e fare carriera