Laureato in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Pavia con una tesi in Diritto penale dal titolo: La legittimazione della pena. Un'analisi del pensiero di David Émile Durkheim. Nel corso degli studi ha concentrato la sua ricerca sulle interazioni tra il diritto e gli orientamenti culturali della modernità, maturando la convinzione che il diritto sia anzitutto un fenomeno comunicativo.
È autore del libro Maddalena Carini. Tutta la verità sull'amore (Editrice Ancilla, 2024).
Nel 2018 con alcuni amici ha fondato a Pavia una associazione culturale che organizza e presenta eventi pubblici dedicati alla promozione del territorio, della cultura e dell’arte.
Articoli dell'autore
Il diritto dei segreti: analogie e differenze tra il segreto confessionale e il segreto professionale
Un articolo che analizza le differenze e le similitudini tra il segreto confessionale e quello professionale, tra art. 622 codice penale e canone 1379
Green pass: riassunta e indennizzata dipendente senza
Il Giudice del Lavoro di Velletri ordina la riassunzione e l’indennizzo per una dipendente contraria all’obbligo vaccinale.
Green pass: reintegrato lavoratore senza
Il Giudice del Lavoro reintegra un lavoratore senza Green pass. Per «dignità personale, dignità professionale e ruolo alimentare dello stipendio».
Intelligenza artificiale, occorre riconoscere una soggettività giuridica?
L’intelligenza artificiale è oggetto di recenti progetti regolamentari: si discute l’attribuzione della soggettività giuridica.
Condominio: per chi è obbligatorio il Green pass?
Condominio: l’amministratore di condominio, i suoi dipendenti e collaboratori professionali sono tenuti a disporre del Green pass e a esibirlo
Stato di eccezione, il monito di Agamben
Per Giorgio Agamben lo «stato di eccezione» teorizzato da Carl Schmitt è compiuto. Ma cosa succede quando l’eccezione diventa la regola?
Green pass: il controllore aziendale e la privacy
Dal 15 ottobre il Green pass sarà obbligatorio per tutti i lavoratori dipendenti. Ma il trattamento dei dati personali non è considerato.
Green pass e minori: discrimina i bambini?
Green pass e minori: una norma discriminatoria per genitori e bambini?
La pena inutile: critica della teoria retributiva
L’espiazione come azione di riconoscimento del male, e quindi di allontanamento da esso, seguita da un percorso costruttivo orientato alla riparazione.
Nessun diritto senza cultura
Alla scoperta della modernità giuridica.