Trading online: dopo il lockdown, aumentano gli investimenti
Un vero e proprio boom: così si può riassumere la situazione legata al trading online in questo particolare momento storico. Non è facile operare in questo universo finanziario telematico, ma il numero delle persone che sti stanno facendo coinvolgere da questo tipo di investimenti cresce a vista d’occhio.
Tanti risparmiatori italiani hanno studiato a fondo il fenomeno del trading online nel corso delle settimane in primavera, in cui si è dovuti restare obbligatoriamente all’interno delle mura domestiche per via del lockdown legato al Coronavirus, che in qualche paese, come ad esempio in Israele, è già ripreso.
Il fatto di non poter usufruire dei normali strumenti di operatività finanziaria ha posto tanti risparmiatori di fronte a un dilemma, ovvero quello se capire qualcosa in più dell’unica soluzione che in quel momento poteva ritenersi soddisfacente, oltre che possibile, ovvero il trading online. Un’esperienza che, con il passare del tempo, è diventata una vera e propria consuetudine, con tanti risparmiatori, anche italiani, che hanno apprezzato i vantaggi che il trading online è in grado di portare.
Ad esempio, molti hanno optato per una piattaforma che permetta di fare trade e investire con i CFD e anche su monete digitali come Bitcoin, in maniera tale da diversificare in maniera adeguata i propri investimenti.
Perché ha preso così tanto piede il trading online in Italia
Sono diversi i motivi che hanno spinto un numero sempre maggiore di italiani a interessarsi a questo settore. Prima di tutto, un importante risparmio a livello economico. Infatti, chi opera quotidianamente usando lo sportello della propria banca, come si può facilmente notare anche dall’aumento dei consumi legati alla transazioni online, sa benissimo che si devono sostenere delle spese di commissione di negoziazione particolarmente alte. Ebbene, proprio tali costi possono essere abbattuti, o spesso anche completamente azzerati, optando proprio per le piattaforme di trading che si possono trovare su internet.
In queste piattaforme viene offerto un supporto impeccabile agli utenti, mettendo a disposizione un’ampia gamma di servizi e funzionalità estremamente utili che permettono di investire in modo prima di tutto sicuro e affidabile, oltre che rapido e consapevole.
Ovviamente, chi si è avvicinato per la prima volta al mondo del trading online può trovare anche tante guide agli investimenti, con la possibilità ovviamente di prendere spunto anche dalle tattiche che vengono messe in atto da parte dei trader che hanno maggiore esperienza.
Rispetto al passato, i portali online sono più sicuri
Un altro vantaggio che ha spinto tante persone ad avvicinarsi a tale settore, deriva sicuramente dai grandi passi in avanti che sono stati fatti dal punto di vista della sicurezza. Spesso e volentieri, in passato, è stato proprio l’aspetto relativo alla sicurezza a scoraggiare o a intimorire semplicemente tanti utenti, che nutrivano grandi dubbi sulla professionalità delle piattaforme che operavano online.
D’altro canto, anche nell’universo finanziario, quando si parla di sicurezza e di affidabilità, si fa riferimento a due aspetti veramente fondamentali, che devono essere sempre tenuti in grande considerazione. Anche per quanto riguarda gli investitori, la sicurezza è in cima alla lista di priorità. Ci sono alcuni criteri che possono dare una mano a capire se effettivamente un certo broker rispetti le normative attualmente in vigore e operi in modo onesto e corretto sul mercato.
Giusto per fare un esempio, tutti quei broker che vogliono operare sul mercato italiano in linea con le normative attualmente vigenti, devono ricevere un’apposita autorizzazione da parte di un organo che può essere FCA, CySEC e CONSOB. Tale certificazione va ovviamente esposta in home page sulla piattaforma, e l’operatore deve riportare anche il relativo numero di licenza, in maniera tale da essere ancora più attendibile e facilmente riconoscibile per gli utenti.