Avvocato, con Master in diritto amministrativo, diritto del lavoro e in anticorruzione, laureato cum laude in Teologia, lavoro da dieci anni nella Pubblica Amministrazione in Segreteria Generale, affiancando il Segretario Generale in materia di anticorruzione, trasparenza e performance. Ho una passione sconfinata per i film di Charlie Chaplin e per il messaggio sempre attuale che con tali opere d’arte lo stesso veicola.
Dal bellissimo discorso all’umanità fatto nel film “Il grande dittatore (1940) cito solo questo e ne faccio regola di vita: “Più che abilità ci serve bontà e gentilezza. Senza queste qualità la vita è violenza e tutto è perduto.”
Articoli dell'autore

Disabilità: il Responsabile dei processi di inserimento nelle pubbliche amministrazioni
Esame della figura e dei compiti del Responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità nelle pubbliche amministrazioni.

Il ciclo di Deming applicato agli Enti Locali
Cenni al Documento Unico di Programmazione (DUP) che rappresenta la principale innovazione introdotta nel sistema di programmazione degli enti locali.

Il diritto di accesso alle notizie e alle informazioni dei consiglieri comunali e provinciali
Approfindimento sul diritto di accesso alle notizie e alle informazioni dei consiglieri comunali e provinciali.

La rotazione straordinaria negli enti locali come misura a seguito di fenomeni di corruzione
L’istituto della rotazione straordinaria negli enti locali ai sensi dell’articolo 16, comma 1, lett. l-quater del Decreto Legislativo n. 165/2001.
Segretari unionali
Esame della retribuibilità dei dirigenti che lavorano nell’unione di Comuni, in considerazione del principio di onnicomprensività della retribuzione.