x

x

Cashback inutile contro il riciclaggio e l'evasione

fiume reno al tramonto
Ph. Consuelo Corsini / fiume reno al tramonto

Abstract

Il Governo italiano fece notare alla Banca Centrale che non si possono adottare provvedimenti fiscali per limitare la circolazione del contante. L'Italia rimane l'unico paese in Europa che fa un grande uso di carte di credito, demonizzando l'uso della moneta.

 

Indice:

Cashback: l'evasione e il riciclaggio

Cashback: i "furbetti"

 

Cashback: l'evasione e il riciclaggio

La Banca centrale fece notare al Governo che non si possono adottare provvedimenti fiscali o valutari che limitino la circolazione del contante senza che l’Autorità che emette moneta legale ne sia preventivamente informata e chiese un riscontro “documentato” della valenza e dei risultati attesi di questi provvedimenti, visto che essi comprimono diritti individuali dei cittadini, quelli di utilizzare l’unica moneta che ha valore legale originario, la cartacea e metallica, a favore di quelle “alternative” che si possono “acquistare” presso le banche e gli intermediari abilitati. L'Italia è l’unico Paese in Europa con i limiti più bassi, che demonizza chi usa moneta, e che costringe ad usare una carta di credito a chi voglia portarsi in detrazione visite mediche specialistiche. L’evasione e il riciclaggio “migliori” si fanno con i documenti fiscali falsi, non senza emetterli. Mentre l’evasione si può pensare senza fattura, il riciclaggio si concretizza, per semplificare, con la fatturazione e la tracciabilità delle operazioni di lavaggio.

 

Cashback: i "furbetti"

Coloro che utilizzano il cashback, frazionano le transazioni per ottenere punti premio: piccolo cabotaggio che alla criminalità e agli evasori veri non interessava. Potremmo eccellere nell’incrociare dati e movimenti finanziari e fiscali, grazie agli strumenti messi in mano alla competente Guardia di Finanza ed all’Agenzia dell’Entrate.

Intanto il mondo assiste impotente alla circolazione di 1,3 miliardi di dollari in criptovalute, stima definitiva impossibile, poiché la maggioranza di esse non è tracciata né tracciabile. Con allarmi e sospensioni delle contrattazioni in Cina, Usa, Uk. E ci dobbiamo ora anche sorbire l’influencer CryptoWendy che insegna alle nuove generazioni come si usano, attraverso Tik Tok e altri social.