Il Monopoli compie gli anni

5 novembre del 1935
Monopoli
Monopoli

Da quando fu messo in vendita per la prima volta, nel 1935, a oggi sono stati comprati oltre 170 milioni di scatole di Monopoli in 80 Paesi, con traduzioni in 26 lingue e ambientazioni nelle principali città del mondo, come Tokyo, Parigi, Mosca, Atene e Madrid.

Monopoli trae origine da un gioco didattico, The Landlords Game, creato da Elisabeth Magie, nata a Canton, Illinois, nel 1866 e allieva dell’economista Henry George, per giocare con i suoi amici. Lo scopo del gioco era mostrare, simulandone le attività, i rischi e i potenziali pericoli del capitalismo, e proprio per questo diventò presto popolare anche in ambito accademico.

Magie brevettò il suo gioco nel 1903, registrandone poi una seconda versione nel 1924.

Colui che, però, seppe coglierne gli aspetti ludici, oltre a quelli didattici, trasformandolo nel gioco da tavolo più conosciuto del mondo, fu Charles Darrow. Darrow era un venditore di stufe di Germantown, un sobborgo di Philadelphia. Dopo la crisi del 1929 perse il lavoro e si trovò a sbarcare il lunario, come molti in quel periodo, arrangiandosi come meglio poteva. Un giorno si fermò a osservare alcuni conoscenti che si intrattenevano con un gioco fatto in casa, in cui si compravano e vendevano proprietà facendo finta di essere ricchi possidenti e investitori. Affascinato, pensò che sarebbe stato capace di inventarne uno migliore. Così, tornato a casa, con l’aiuto della moglie Ester e del figlio William si mise al lavoro. Orgoglioso della sua creazione si presentò negli uffici della Parker Brothers Co., già allora la più importante azienda produttrice di giochi da tavolo americana, ma ottenne un rifiuto.

Secondo i responsabili della società il gioco conteneva 52 fondamentali errori, era troppo complicato e occorreva troppo tempo per concludere una partita. Convinto di avere ragione, Darrow allora produsse a proprie spese 5.000 copie di Monopoli e le mise in vendita in un negozio di Philadelphia: in un attimo vennero acquistate tutte. Capito l’errore, la Parker ne comprò immediatamente i diritti, e l’anno dopo la società britannica Waddington siglò un accordo con la Parker per vendere sul mercato inglese il Monopoli in una versione ambientata a Londra.

Da quel momento il gioco inventato da Charles Darrow diventò il più diffuso al mondo, tanto che ancora oggi vengono disputati i campionati mondiali.

Estratto da EUREKA! 100 INVENTORI + 100 INVENZIONI che ci hanno cambiato la vita. DeAgostini, 2009, ISBN 978-88-418-5531-7