Barbara Neri

Dott.ssa Barbara Neri

Dopo aver maturato una lunga esperienza sui temi dello sviluppo professionale e organizzativo, attualmente è responsabile del settore per la qualità e l’innovazione della didattica dell’Alma Mater - Università di Bologna.

Contestualmente collabora con Enti e Associazioni professionali per l'innovazione dei processi e dei sistemi formativi e svolge attività di docenza e consulenza sui temi connessi alla gestione e sviluppo delle risorse umane.

Fra i più recenti interessi e progetti sta approfondendo lo studio e la sperimentazione del management della qualità in ottica inclusiva, partecipata e votata all’innovazione ed esperta di riferimento del Presidio tematico di Ruolo ed Extra-Ruolo: il manager fuori di sé del progetto di Umanesimo Manageriale (Link).

Articoli dell'autore

Prospettiva
Società /

Urgente

Le urgenze sono diventate ordinaria amministrazione negli uffici pubblici, tanto che alcuni le hanno addirittura “istituzionalizzate” con una commissione.
Red and blue rayonismo (beach), M. F. Larinov, 1911
Società /

Feedback

Il feedback è un riscontro che porta “nutrimento” e lo scopo è quello di fornire informazioni che ci aiutino a prendere consapevolezza di un qualcosa.
Museo Guggenheim Bilbao
Lavoro /

Valutazione

Per i processi valutativi si deve ricordare che le dimensioni di crescita e sviluppo professionale si collocano all’interno del binomio organizzazione-persona.
Arena, Reggio Calabria
Lavoro /

Extra ruolo

La sfera soggettiva e intersoggettiva in ambito lavorativo per il buon funzionamento di un sistema organizzativo.