Musicassette. La scomparsa di Lou Ottens, il padre delle audiocassette
È morto il 6 marzo all’età di 94 anni il grande inventore Lou Ottens, il geniale ingegnere olandese che, all’inizio degli anni sessanta, rivoluzionò il mondo della musica inventando la musicassetta, il supporto “popolare” alla portata di tutti per registrare e riprodurre musica.
Lou Ottens, classe 1926, si appassionò fin da bambino alla musica, riuscendo a costruire negli anni quaranta una radio per la propria famiglia, utilizzando, tra le altre cose, una particolare antenna direzionale in grado di rilevare i segnali radio nonostante l’attività di disturbo delle frequenze messa in atto dall’esercito nazista.
La sua passione fu notata presto dai dirigenti della Philips, che lo assunsero e, dopo poco, lo misero a capo della sezione sviluppo nuovi prodotto nello stabilimento di Hasselt, capoluogo della provincia fiamminga del Limburgo belga in Belgio.
Proprio in questa fabbrica nel 1962 ebbe l’idea di costruire un registratore portatile, utilizzando un supporto a memoria magnetica portatile utilizzabile da due lati, denominati lato “A” e lato “B”, che fu ribattezzato “musicassetta” e poteva essere usato per registrare o riprodurre materiale sonoro.
Il brevetto della musicassetta (detta anche “Audiocassetta”, “cassetta a nastro”, “cassetta audio”, “MC” o semplicemente “cassetta”) fu depositato in tutto il mondo nel 1963, dando vita a un successo mondiale di dimensioni inattese e incredibili.
Negli anni, infatti, ne sono state vendute una mirabolante cifra superiore ai 100 miliardi di esemplari.
Gli stessi produttori e l’inventore non si attendevano vendite simile, e soprattutto non credevano che un gesto simile avrebbe reso “democratica” la musica, dando il via, di fatto, alle prime versioni di pirateria e violazione di diritti d’autore utilizzando un mezzo alla portata di tutti.
La distribuzione fu attuata attraverso un accordo internazionale sottoscritto con la Sony, con il quale sono riusciti a fornire allo strumento una distribuzione incredibilmente capillare, portando il supporto in ogni angolo del mondo.
Lou Ottens rimase alla Philips diventando presto il responsabile della sezione Audio della grande multinazionale olandese, dando un importante contributo all’invenzione del Compact Disc.
Insomma, un genio a tutto tondo.
Ancora oggi, nonostante il grande progresso tecnologico in ambito musicale, le musicassette continuano ad essere utilizzate e vendute, tanto che in alcuni paesi come la Germania, si è assistito negli ultimi anni ad un incremento di vendite che sfiora il cento per cento..
Anche molti artisti di fama internazionale, dopo il vinile, hanno deciso di porre in vendita le loro opere musicali su supporto magnetico (Audiocasseetta). Tra questi ricordiamo Lady Gaga, Ozzy Osbourne, Selena Gomez e i Gorillaz.
Come dire: certe invenzioni che cambiano la vita vinceranno sull’innovazione, e non moriranno mai.