x

x

Law Library, la “casa” dei barrister in Irlanda

Un posto che vorrei raccontarvi dell’Irlanda è la Law Library, che si trova nel complesso delle Four Courts, sede principale del tribunale di Dublino
law library dublino
law library dublino

Law Library, la “casa” dei barrister in Irlanda


Un posto che vorrei raccontarvi dell’Irlanda è la Law Library, che si trova nel complesso delle Four Courts, sede principale del tribunale di Dublino. E vorrei raccontarvelo perché difficilmente vi capiterà di vederlo, anche volendo, poiché l’accesso è vietato al pubblico.

Molti anni fa decisi di fare il mio primo corso di legal English con un avvocato irlandese per avere una formazione in diritto inglese oltre che sulla terminologia giuridica. Mi rivolsi a un’agenzia locale - con il proprietario siamo ancora in contatto, un ex avvocato che aveva ideato una scuola di inglese per i linguaggi di settore (economico, finanziario, giuridico e via dicendo), battendo sul tempo di diversi anni la concorrenza.

Mi garantì che avrei fatto il corso con un avvocato – una collega irlandese – e così prenotai la mia settimana a Dublino.

La prima e-mail ricevuta dalla collega irlandese fu però una delusione…non per i contenuti, ma perché leggendo @lawlibrary.ie nel suo indirizzo di posta, pensai subito che lavorasse nella biblioteca del tribunale o qualcosa di simile. Io ero in cerca di real action, you know…e così iniziai il mio primo giorno di corso con qualche perplessità.

Il corso si rivelò straordinario, la collega irlandese riuscì a soddisfare tutte le mie curiosità, a sciogliere i miei dubbi di anni di studio del diritto anglosassone da autodidatta. È anche grazie a lei che ho poi deciso di qualificarmi come solicitor sia in Irlanda che in Inghilterra e Galles.

Ma torniamo alla Law Library, posto straordinario, misterioso, interdetto a chiunque che non sia un barrister. In Irlanda, come nel Regno Unito e in altri paesi c.d., di common law, esiste la separazione delle competenze tra solicitor e barrister – avvocati entrambi, ma è quest’ultimo ad andare alle udienze e svolgere le attività in tribunale.

A Londra i barrister sono organizzati in Chambers, palazzine dove hanno il proprio studio e lavorano come liberi professionisti, ingaggiati dai solicitor di volta in volta per preparare gli atti e discutere una causa, oppure per redigere pareri su materie molto specifiche nelle quali sono specializzati.

A Dublino invece, i barrister lavorano all’interno del tribunale, nella Law Library, un immenso stanzone dai soffitti altissimi, con le pareti coperte di scaffali di legno strapiene di libri che arrivano al soffitto e nel centro tante scrivanie con pile di faldoni e di documenti. E l’elemento umano? C’è anche quello, perché lo stanzone è affollatissimo e tutti/e hanno toga e parrucca,

a meno che non se la siano tolta per appoggiarla un momento sulle scrivanie già zeppe di carte. Nella Law Library lavorano i barrister e questo luogo, nel cuore del tribunale, è riservato a loro. Nella Law Library i barrister studiano, scrivono, si preparano alla discussione delle cause in udienza.

Come è facile immaginare, di questo luogo esistono pochissime immagini e ancor meno video, ma quel poco che abbiamo ci mostra professionisti intenti a lavorare o a discutere loro – nelle foto degli anni ’80 in larga maggioranza erano uomini, ma la percentuale di barrister donne è cresciuta sensibilmente nell’ultimo ventennio. Nelle foto d’epoca troviamo anche barrister che fumano all’interno della Law Library.

Pur essendo un luogo di lavoro, nella Law Library c’è sempre parecchia confusione, un po' per il vociare indistinto dei barrister e poi perché ci si muove in continuazione per andare a recuperare un documento o un testo, per parlare con qualche collega, insomma sembra di vedere un grande alveare in attività.

Questo dinamismo si deve anche al fatto che i giovani barrister neoabilitati all’esercizio della professione seguono passo passo il proprio master (il barrister senior) per imparare la professione. L’apprendistato dura minimo un anno e prende il nome di devilling, e loro sono giovani devils. A differenza di altri contesti come le Chambers a Londra,

nell’ambiente conviviale della Law Library i giovani barrister hanno la possibilità di confrontarsi, fare domande, discutere i casi, osservare i colleghi con maggiore esperienza.

Dunque, la Law Library è tutto fuorché una tranquilla biblioteca piena di libri dove si legge in silenzio, quanto piuttosto un luogo di lavoro, dove sono possibili il confronto, l’approfondimento, l’apprendimento e la socialità…insomma real action, you know.