x

x

Le relazioni commerciali tra  Emirati Arabi Uniti e Italia si rafforzeranno poiché i dati commerciali indicano una crescita significativa

Emirati Arabi Uniti
Emirati Arabi Uniti

Le relazioni commerciali tra  Emirati Arabi Uniti e Italia si rafforzeranno 

Il trading in Italia è cresciuto moltissimo negli ultimi anni e ha visto in particolare un incremento molto significativo quello online. Il trading online ha avuto successo nel nostro paese non solo a causa dei lockdown e della possibilità di scambiare azioni, titoli e valute stando comodamente a causa al pc o al cellulare, ma anche per il facile accesso e le basse tasse e commissioni che molti broker online applicano al trading di azioni, indici, titoli e valute. Inoltre, molti operatori danno ai nuovi utenti la possibilità di accedere gratuitamente a molte risorse utili ad ampliare le proprie conoscenze come video, webinar, notizie, calendari economici e anche a veri propri corsi online.

Inoltre, tramite le piattaforme demo offerte da quasi tutti i broker possono iniziare a fare pratica gratuitamente prima ancora di fare il loro primo deposito nel sito, iniziando così, insieme ai documenti informativi, a conoscere bene la piattaforma e a fare i primi passi nel mondo del trading senza mettere a rischio il loro denaro prima di aver acquisito un po’ di esperienza.
 

Qual è il trend dello scambio di azioni in Italia?

Ogni anno in Italia si scambiano in media tra gli 1,5 e i 3 miliardi di azioni. Un volume impressionante che è negli anni è sicuramente cresciuto anche grazie al trading online. Le prestazioni dell’indice possono avere alti e bassi ma è un fatto che, dopo la crisi comprensibile di marzo 2020, c’è stata una grande ripresa.

In effetti, chi tra marzo e aprile dello scorso anno ha puntato sulla ripresa poteva vantare ad agosto scorso un aumento del 17,5% del Ftse Mib ed aumenti ancora più significativi. Il Ftse Italia Mid Cap è infatti cresciuto del 44,6% rispetto ad agosto 2020, mentre si è apprezzato del 34,6% il Ftse Italia Small Cap.

Questa ripresa dell’economia italiana è sicuramente legata anche al rafforzamento dei rapporti commerciali con altri paesi. Lo scambio con altre nazioni è infatti com’è noto un volano fondamentale per la nascita delle nostre aziende, come dimostra il benefico rafforzamento dei rapporti economici con gli Emirati Arabi Uniti.

Emirati Arabi Uniti
Emirati Arabi Uniti

Italia ed Emirati Arabi uniti, un legame che si rafforza


Il volume degli scambi tra Emirati Arabi Uniti e Italia è aumentato del 53% a $9,92 miliardi (8,4 miliardi di euro) nel 2020 rispetto al 2019 nonostante la pandemia di Covid-19. Gli Emirati Arabi Uniti e l'Italia hanno sempre avuto forti relazioni commerciali e il 2021 si concluderà con una relazione ancora più forte poiché i dati commerciali per il primo semestre indicano una solida crescita.

L'Italia è l'ottavo partner commerciale degli Emirati Arabi Uniti a livello globale e le sue esportazioni negli Emirati Arabi Uniti sono ammontate a 4,72 miliardi di dollari (4 miliardi di euro) e ha importato 5,19 miliardi di dollari (4,8 miliardi di euro) di merci dagli Emirati Arabi Uniti nel 2020.I due Paesi hanno visto una crescita a doppia cifra di oltre il 40 per cento nei primi cinque mesi del 2021.

L’obiettivo è ora far sì che questi numeri crescano ancora e che il secondo semestre del 2021 possa segnare un nuovo record. Molti italiani negli ultimi anni del resto negli ultimi anni si sono trasferiti nel paese arabo e in particolare a Dubai, vista la grande crescita di opportunità lavorative legate ai crescenti investimenti che le aziende italiane stanno facendo negli Emirati Arabi Uniti.


Conclusioni

Il trading online è un fenomeno in forte crescita e chi è entrato nel mercato a partire dal 2020 ha anche beneficiato della forte ripresa seguita alla crisi legata alla pandemia di Covid 19. La ripresa dell’economia italiana è certamente legata anche alla crescita delle collaborazioni commerciali con altre nazioni, e tra queste spicca la relazione con gli Emirati Arabi Uniti. Solo nei primi 6 mesi di quest’anno, infatti, gli scambi tra i due paesi hanno raggiunto quasi il 50% e si conta su un’ulteriore crescita nei prossimi mesi.