UAE Corporate Tax: la nuova tassazione emiratina
UAE Corporate Tax: la nuova tassazione emiratina
Abstract
Gli Emirati Arabi Uniti introducono un’imposta federale sugli utili delle imprese, a partire dagli esercizi finanziari che iniziano dal 1° giugno 2023, con l’impegno di rispettare gli standard internazionali per la trasparenza fiscale e di prevenire pratiche fiscali dannose.
Indice:
Soggetti passivi della Corporate Tax
Taxable Income
Deductions from Taxable Income
Corporate Tax Rate
Dichiarazione dei redditi e versamenti
Decorrenza del nuovo “regime Corporate Tax”
Soggetti passivi della Corporate Tax
UAE Corporate Tax è una nuova forma di imposizione diretta riscossa sul reddito netto o sul profitto di società e altre attività e si qualifica come imposta federale applicabile in tutti gli Emirati: si applica alle persone giuridiche costituite negli Emirati Arabi Uniti e alle persone giuridiche effettivamente gestite e controllate negli Emirati Arabi Uniti, nonché alle persone giuridiche straniere che hanno una stabile organizzazione negli Emirati Arabi Uniti. Le persone fisiche saranno soggette alla nuova imposta esclusivamente quando impegnati in un’attività commerciale o commerciale negli Emirati Arabi Uniti, direttamente o tramite una società di persone o un’impresa individuale.
Le persone giuridiche costituite o residenti negli Emirati Arabi Uniti o che hanno una stabile organizzazione negli Emirati Arabi Uniti, saranno soggette alla Corporate Tax indipendentemente dalla residenza e dalla nazionalità dei singoli fondatori o proprietari (finali) dell’entità.
Le società costituite negli Emirati Arabi Uniti come LLC (Limited Liability Companies), PSC (Personal Service Company), PJSC (Private Joint Stock Company) e altre persone giuridiche degli Emirati Arabi Uniti saranno considerati, ai fini della Corporate Tax, come persone residenti: un’entità costituita negli Emirati Arabi Uniti sarà automaticamente considerata una persona “residente” al pari di una persona impegnata in un’attività commerciale o commerciale negli Emirati Arabi Uniti.
Una società straniera può essere qualificata come una persona residente se è effettivamente “gestita e controllata” negli Emirati Arabi Uniti mentre una persona giuridica è considerata non residente se è costituita in un paese straniero ed è effettivamente gestita e controllata al di fuori degli EAU.
I seguenti soggetti sono esenti da Corporate Tax:
- I governi federale ed emiratino degli Emirati Arabi Uniti e i loro dipartimenti, autorità e altre istituzioni pubbliche;
- Società interamente di proprietà del governo che svolgono un’attività delegata e che sono elencate in una decisione del Consiglio dei Ministri;
- Imprese impegnate nell’estrazione di risorse naturali degli Emirati Arabi Uniti e relative attività non estrattive che sono soggette a tassazione a livello degli Emirati dopo aver soddisfatto determinate condizioni;
- Enti di pubblica utilità che sono elencati in una decisione del Consiglio dei Ministri;
- Fondi di investimento che soddisfano le condizioni prescritte;
- Fondi pensionistici o previdenziali pubblici o privati che soddisfano determinate condizioni;
- Persone giuridiche degli Emirati Arabi Uniti che sono interamente possedute e controllate da determinate entità Taxable Income
Taxable Income
Il reddito imponibile per un periodo di imposta sarà costituito dall’utile (o dalla perdita) netto contabile dell’impresa, dopo aver apportato le rettifiche per alcuni elementi specificati nella legge sull’imposta sulle società.
L’utile (o la perdita) netto contabile di un’impresa è l’importo riportato nel bilancio redatto in conformità a principi contabili accettati a livello internazionale.
Sarà necessario apportare alcune variazioni all’utile (o perdita) netto contabile per le seguenti voci:
- Utili e perdite non realizzati (subordinatamente alla scelta operata in merito all’applicazione del principio di realizzo);
- Reddito esente come dividendi qualificati e plusvalenze;
- Proventi derivanti da trasferimenti infragruppo;
- Detrazioni non ammissibili ai fini fiscali;
- Operazioni con parti correlate e soggetti collegati;
- Trasferimenti di perdite fiscali all’interno del gruppo ove rilevanti;
- Incentivi o sgravi fiscali;
- Eventuali altri adeguamenti indicati dal Ministero.
Le persone giuridiche residenti negli Emirati Arabi Uniti saranno soggette alla Corporate Tax sia sul reddito prodotto negli Emirati Arabi Uniti che all’estero, sebbene alcuni redditi guadagnati attraverso filiali estere e il reddito di filiali estere soggetti a tassazione in un’altra giurisdizione saranno generalmente esenti. Tuttavia, laddove il reddito conseguito all’estero non sia esente, lo sgravio per le imposte sul reddito pagate nella giurisdizione straniera può essere considerato quale foreign tax credit da detrarre dalla Corporate Tax al fine di evitare la doppia imposizione.
Il reddito, le deduzioni e i crediti di un contribuente devono essere determinati nella valuta nazionale degli Emirati Arabi Uniti (AED) e il reddito derivato e le spese sostenute in una valuta estera devono essere tradotti in AED.
In linea di principio, i contribuenti sono tenuti a convertire gli importi denominati in valuta estera transazione per transazione. Ciò significa che la ricevuta del reddito denominato in valuta estera deve essere convertita in AED nel momento in cui il reddito viene ricavato. Analogamente, ogni spesa deducibile denominata in valuta estera deve essere convertita in AED nel momento in cui viene sostenuta.
Deductions from Taxable Income
In linea di principio, tutte le spese aziendali inerenti e sostenute per conseguire il reddito imponibile sono deducibili, sebbene i tempi della deducibilità possano variare a seconda dei diversi tipi di spese e del metodo contabile applicato. Le spese che hanno un duplice scopo, come le spese sostenute per scopi sia personali che professionali, dovranno essere ripartite con la parte pertinente della spesa considerata come sostenuta interamente ed esclusivamente ai fini dell’attività commerciale del soggetto passivo.
L’articolo 33 della legge sull’imposta sulle società degli Emirati Arabi Uniti elenca alcune spese specifiche per le quali non sarà consentita alcuna deduzione, come tangenti, multe e sanzioni, e nessuna deduzione è ammessa per le spese correlate a un reddito esente da Corporate Tax.
È prevista una limitasta deducibilità della spesa per interessi per scoraggiare il finanziamento eccessivo del debito e per garantire che il finanziamento del debito utilizzato o derivante da determinate transazioni infragruppo: in particolare, le imprese con una spesa netta per interessi superiore a una soglia che sarà fissata dal Ministro potranno dedure la spesa netta per interessi fino al 30% dei loro guadagni prima di interessi, imposte, ammortamenti e ammortamenti (EBITDA), esclusi eventuali redditi esenti. Gli interessi passivi netti che superano tale limite possono essere riportati e utilizzati nei successivi 10 periodi d’imposta.
Le imprese con una spesa netta per interessi inferiore alla soglia che sarà fissata dal Ministro non saranno soggette al regime generale di limitazione della deduzione degli interessi.
I dividendi pagati dalle società degli Emirati Arabi Uniti non saranno deducibili ai fini della Corporate Tax.
Sono deducibili le spese per l’avvio dell’attività, il rinnovo della licenza e le altre tasse e oneri governativi sostenuti interamente ed esclusivamente nel normale svolgimento dell’attività.
Corporate Tax Rate
Per il reddito imponibile è prevista una quota fissa di reddito non soggetto a imposizione e solo l’eventuale eccedenza viene assoggettata a tassazione come segue:
- Reddito imponibile fino a AED 375.000 soggetto a Corporate Tax con aliquota dello 0%
AED 375.000 x 0% = AED 0
- Reddito imponibile superiore a AED 375.000 soggetto a Corporate Tax con aliquota del 9%:
(1.000.000 AED – 375.000 AED) = 625.000 AED x 9% = 56.250 AED
L’imposta dovuta può essere ridotta dai crediti d’imposta previsti.
Dichiarazione dei redditi e versamenti
Sarà necessario presentare una dichiarazione dei redditi per singolo periodo fiscale: la dichiarazione deve essere presentata entro 9 mesi dalla fine del periodo fiscale indipendentemente dal fatto che abbiano realizzato o meno un profitto.
La Corporate Tax dovrà generalmente essere pagata entro la fine del nono mese successivo alla fine del relativo periodo d’imposta: per i soggetti con il periodo d’imposta coincidente con l’anno solare il versamento deve avvenire entro il 30 settembre dell’ano successivo al periodo di imposta di riferimento
Decorrenza del nuovo “regime Corporate Tax”
L’imposta federale UAE Corporate Tax entrerà in vigore per gli esercizi finanziari a partire dal 1° giugno 2023.
Esempi:
● Un’azienda il cui esercizio finanziario inizia il 1° luglio 2023 e termina il 30 giugno 2024 sarà soggetta a Corporate Tax dal 1° luglio 2023 (che è l’inizio del primo esercizio finanziario che inizia il o dopo il 1° giugno 2023)
● Un’attività il cui esercizio finanziario inizia il 1° gennaio 2023 e termina il 31 dicembre 2023 sarà soggetta a Corporate Tax dal 1° gennaio 2024 (che è l’inizio del primo anno finanziario che inizia il o dopo il 1° giugno 2023).