x

x

Attualità - Bonus mobili: obbligo di notifica dell’acquisto di grandi elettrodomestici all’Enea

Attualità - Bonus mobili: obbligo di notifica dell’acquisto di grandi elettrodomestici all’Enea
Attualità - Bonus mobili: obbligo di notifica dell’acquisto di grandi elettrodomestici all’Enea

Un nuovo adempimento per chi ha acquistato elettrodomestici usufruendo del bonus mobili.  

L’obbligo è stato ora precisato dalla Guida dell’Enea, pubblicata online il 21 novembre 2018, riguardante la trasmissione dei dati relativi agli interventi edilizi e tecnologici con risparmio energetico che accedono alle detrazioni fiscali del 50%. In questo contesto, dunque, la legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo di inviare una comunicazione all’Enea relativa alla classe energetica e alla potenza elettrica assorbita (kW). 

Ricordiamo che per poter usufruire del suddetto incentivo, gli elettrodomestici devono essere almeno in classe energetica A+, ad eccezione dei forni la cui classe minima prevista è A, ed essere collegati ad un intervento di recupero del patrimonio edilizio (ristrutturazione) iniziato dal 1 gennaio 2017. 

Come fare per mettersi in regola con la comunicazione da inviare all’Enea? 

Chi ha già effettuato l’acquisto di mobili avrà 90 giorni di tempo, da calcolarsi a partire dalla data di pubblicazione della comunicazione, ovvero dal 21 novembre 2018, per ottemperare all’obbligo, cioè fino al 21 febbraio 2019. Per chi, invece, li acquisterà nei prossimi mesi, i 90 giorni partiranno dalla data di acquisto indicata in fattura. 

Ricordiamo che il sito dell’Enea è destinato alla trasmissione dei dati degli interventi la cui fine dei lavori ricade nell’anno solare 2018

Le modalità sono le seguenti. Per caricare i dati sul sito https://ristrutturazioni2018.enea.it/ è necessario creare un account personale con i propri dati anagrafici; chi ne ha già creato uno per beneficiare dell’ecobonus del 65%, potrà usare le stesse credenziali già in uso. 

Successivamente si procede all’inserimento dei dati dell’immobile e della descrizione di edificio; infine si caricano i dati relativi allo specifico intervento. Per gli elettrodomestici è necessario comunicare sia la potenza elettrica assorbita (kW) che la classe energetica

Alla fine della compilazione l’utente procede a trasmettere i dati; l’avvenuta trasmissione sarà completata con la stampa dell’intero modello su cui sono indicati la data di trasmissione e un codice identificativo dell’avvenuta trasmissione. 

(Enea - Guida rapida per la trasmissione dei dati relativi agli interventi edilizi e tecnologici che accedono alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia)