Articoli   |   Rubriche

Avvocato in Bologna, patrocinante dinanzi alle Giurisdizioni Superiori, titolare dello Studio Legale avv. Tommaso Bagnulo e del relativo Network “Bagnulo-Firm” (www.bagnulo-firm.com).

Cultore di materia in Diritto Fallimentare, dall’anno 2000 ha collaborato assiduamente presso la Facoltà di Giurisprudenza con la cattedra di Diritto Fallimentare e di Diritto processuale generale, del lavoro e delle procedure concorsuali, lavorando al fianco della Prof.ssa Elena Frascaroli Santi e Prof. Gian Franco Ricci Albergotti. Per tali insegnamenti ha svolto attività di professore a contratto dal 2003 al 2007. Attualmente continua la propria collaborazione presso la cattedra di Diritto processuale generale, del lavoro e delle procedure concorsuali con la Prof.ssa Brunelli.

Mediante il proprio network “Bagnulo-Firm” si occupa di assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia civile, commerciale, concorsuale, industriale, societaria.

Assiste primario Gruppo industriale multinazionale operante nel settore della progettazione e realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili quali fotovoltaico, recupero energetico, biogas e biocombustibili, biomasse, eolico e idroelettrico.

Assiste primaria società e associazioni di categoria operanti nel settore dell’aftermarket automobilistico e di attrezzature anche nell’ambito di assistenza ad esse nell’organizzazione e svolgimento di fiere internazionali specializzate tra le più importanti nei settori di riferimento.

È altresì esperto di operazioni relative alla predisposizione, assistenza giudiziale e stragiudiziale, di procedure concorsuali per la soluzione delle crisi aziendali e valutazione della rischiosità delle operazioni; di predisposizione di contratti, in lingua italiana ed inglese, di regolamenti fieristici di eventi a livello internazionale ed in generale in ogni attività inerente alla corporate governance ed alla relativa compliance; operazioni di M&A, legal due diligence su contratti ed atti in lingua italiana ed inglese; costituzione di società in Italia e Corporate Governance, in particolare per l’applicazione della L. 231/01.

Ha ricoperto il ruolo di arbitro in procedimenti arbitrali nazionali ed internazionali relativi alla protezione della proprietà intellettuale, nonché azioni presso la WIPO relative alla procedura di riassegnazione di domain name.

Ha assistito la Prof. Elena Frascaroli Santi per gli scritti “Studi in memoria di Angelo Bonsignori”, Giuffré, 2004; “Crisi dell’impresa e soluzioni stragiudiziali”, in Trattato di diritto commerciale e di diritto pubblico dell’economia, diretto da Francesco Galgano, Cedam, 2005; “Gli accordi di ristrutturazione dei debiti – Un nuovo procedimento concorsuale”, Cedam, 2009; “Custodia e amministrazione delle attività fallimentari – artt. 84-91 legge fall. - Commentario Scialoja-Branca-Galgano, Zanichelli, 2009; “Il diritto fallimentare e delle procedure concorsuali”, Cedam, ed. 2012, ed 2016.

Pubblicazioni: “L’imprenditore agricolo alla luce del novellato articolo 2135 c.c. e i limiti di fallibilità”, in Il diritto fallimentare e delle società commerciali, 2003.

Le rubriche dell'autore

Lettere di credito

Scritti, articoli, contributi, opinioni e non solo in tema di diritto concorsuale e della crisi dell’impresa, nell'ottica di riforma delle procedure concorsuali a...

Articoli dell'autore