Nato a Marcianise (CE) il 10/03/1985. Maturità classica presso il Liceo Ginnasio Pietro Giannone di Caserta con votazione 100/100. Laurea in giurisprudenza presso la SUN il 18/7/2008 con votazione 110/110 con lode e plauso della Commissione. Nel 2015 ha conseguito il dottorato di ricerca in "Tutela delle situazioni giuridiche soggettive" con una tesi in diritto civile su "La nullità del contratto".
Articoli dell'autore

I «Grandi spazi» nel pensiero internazionalistico di Carl Schmitt
In questa quinta parte, si illustrano le vicinanze e discontinuità tra il pensiero di Carl Schmitt e quello di Alexandre Kojève.

Commento a «Teoria del partigiano» di Carl Schmitt
Esame delle nozioni di partigiano, pirata, corsaro e terrorista, a partire dalla ‘Teoria del partigiano’ di Schmitt.

I «Grandi spazi» nel pensiero internazionalistico di Carl Schmitt
La collocazione di Carl Schmitt nella corrente realista delle relazioni internazionali, ponendolo a confronto, in particolare, con Huntington e Bull.

I «Grandi spazi» nel pensiero internazionalistico di Carl Schmitt
In questa terza parte si trascorre a descrivere la teoria dei ‘grandi spazi’, proposta da Schmitt quale fondamento di un nuovo e plurale nomos della terra.

«Terra e mare» di Carl Schmitt
Un focus su uno dei protagonisti del diritto pubblico e della scienza politica nella Repubblica di Weimar: Carl Schmitt.

I «Grandi spazi» nel pensiero internazionalistico di Carl Schmitt
In questa seconda parte, si esaminano gli Stati Uniti nella prospettiva schmittiana.

Fenomenologia delle aggregazioni criminali di tipo mafioso
La fenomenologia mafiosa ha infatti assunto, in tempi recenti, un forte dinamismo. Indagine.

«Grandi spazi» nel pensiero internazionalistico di Carl Schmitt
La dissoluzione dello jus publicum europaeum e il fallimento della Società delle Nazioni come organizzazione promotrice di un nuovo nomos universalistico.

Sperimentazione scientifica sui macachi. Un giudizio sostitutivo del giudice amministrativo?
Analisi in materia di sperimentazione animale: legittimità e limiti alla luce della più recente giurisprudenza.

Riflessioni sparse sui rapporti intercorrenti tra art. 15 TULPS ed art. 650 c.p.
Un’introduzione di natura filosofico-giuridica potrebbe apparire eccentrica in relazione alla tematica, di stretto diritto positivo
Brevi note ricostruttive del regime giuridico dei monstra vel prodigia secondo le fonti romane
1. La teratologia è scienza medievale che suggestionò fortemente gli inquisitori; e tuttavia anche il mondo grecoromano conobbe un forte interesse per il...