Gianni Penzo Doria

Dott. Gianni Penzo Doria

Rubriche   |   Articoli

Direttore dell'Archivio di Stato di Venezia e dell'annessa Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica.

Dirigente universitario di ruolo. 

Archivista e records manager, è esperto di diplomatica del documento contemporaneo, di semplificazione dei procedimenti amministrativi, di organi e collegialità amministrative, di amministrazione digitale e di informatica giuridica. 
Ha maturato ai vertici amministrativi universitari un’esperienza quasi ventennale (è Dirigente dal 2001) ed è stato Direttore amministrativo dell’Università degli Studi di Padova, poi Direttore Generale dell’Università degli Studi di Trieste e dell'Università degli Studi dell'Insubria.

Ha ideato, co-ideato e realizzato numerosi progetti di innovazione e di semplificazione, accompagnando ogni iniziativa a una forte tendenza alla coalescenza professionale. Ha pubblicato numerosi saggi e alcuni libri sulle materie, affiancati a interventi qualificati sulle più importanti riviste on-line. Ha scritto anche due voci dell'Enciclopedia statunitense sugli archivi. 

Tra i progetti, ricordiamo:

Collabora con Filodiritto dal 2009.

Rubriche dell'autore

Le delibere dell'Università

La redazione dei verbali e delle deliberazioni universitarie varia da Ateneo ad Ateneo, ma anche da Dipartimento a Dipartimento, da Scuola a Scuola.

In questa rubrica...

Articoli dell'autore