Fotovoltaico: si potranno installare pannelli solari liberamente

La svolta verso il green
impianto fotovoltaico
impianto fotovoltaico

Fotovoltaico: si potranno installare pannelli solari liberamente.

Fotovoltaico: importanti novità sul fronte del “green” arrivano dal decreto “Energia”. Tra queste: l’installazione libera degli impianti solari fotovoltaici. Il consumo e l’utilizzo libero di energia rinnovabile –come quella solare – sembra essere il passo decisivo.

pannelli solari
pannelli solari

 

Fotovoltaico: il Decreto Energia

In un contesto come quello che ci troviamo a vivere, dove guerra –militare ed economica – ricatti sul gas e su altri beni indispensabili sono all’ordine del giorno, un decreto sull’energia non poteva non rendersi necessario.

Lo scorso giovedì è arrivata la conferma per la conversione in legge del cd. Decreto Energia (Decreto-Legge 1°marzo 2022, n. 17), intitolato, appunto, alla luce di quanto detto, “Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali”.

Vediamo da vicino le novità del decreto.
 

Fotovoltaico: in arrivo le semplificazioni

Il Decreto in argomento semplifica –in sostanza liberalizzandola – la procedura per l’installazione dei pannelli fotovoltaici.

In particolare, l’articolo 9 del Decreto-Legge 1° marzo 2022, n. 17 (CD. Decreto Energia) dispone che:

Ferme restando le disposizioni tributarie in materia di accisa sull’energia elettrica, l’installazione, con qualunque modalità, di impianti solari fotovoltaici e termici sugli edifici […] o su strutture e manufatti fuori terra diversi dagli edifici e la realizzazione delle opere funzionali alla connessione alla rete elettrica nei predetti edifici o strutture e manufatti, nonché nelle relative pertinenze, è considerata intervento di manutenzione ordinaria e non è subordinata all’acquisizione di permessi, autorizzazioni o atti amministrativi di assenso comunque denominati, ivi inclusi quelli previsti dal decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, a eccezione degli impianti che ricadono in aree o immobili di cui all’articolo 136, comma 1, lettera b) e c), del codice dei beni culturali e del paesaggio.
 

Fotovoltaico: le eccezioni

Fanno eccezione alla liberalizzazione dell’installazione dei pannelli fotovoltaici gli edifici considerati beni culturali, per i quali continueranno a valere le autorizzazioni e i permessi esclusi dal decreto per tutte le altre costruzioni.
 

I vantaggi del fotovoltaico

Questa scelta ha ovviamente conseguenza positive sull’ambiente, dal momento che gli impianti solari fotovoltaici non producono alcun tipo di inquinamento all’ambiente, grazie allo sfruttamento della luce solare e alla sua trasformazione in energia elettrica.