Grazia Mannozzi

Prof.ssa Grazia Mannozzi

Professore Ordinario di Diritto penale presso l'Università degli Studi dell'Insubria. Direttrice e fondatrice del Centro Sudi sulla Giustizia riparativa e la mediazione, presso la medesima Università.

Nell'attività di ricerca si è occupata prevalentemente di sistemi sanzionatori, reati contro la pubblica amministrazione, giustizia riparativa e mediazione dei conflitti, lingua e diritto. Ha collaborato con l'Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia.

Le sue pubblicazioni sono state tradotte in diverse lingue. Oggi, insieme a Giovanni Angelo Lodigiani, coordina il Presidio tematico di Giustizia riparativa e mediazione dei conflitti nei luoghi di lavoro del progetto di Umanesimo Manageriale: https://www.umanesimomanageriale.it/

Articoli dell'autore

distanza
Società /

Distanza

Distanza: Letteralmente, distanza è lo spazio che separa fra loro due luoghi, due oggetti, due persone emette in relazione due entità
Incuria
Società /

Incuria

Incuria: mancanza di cura e, perciò, negligenza, trascuratezza, sciatteria, disordine, rovina, abbandono
Indietro
Società /

Indietro

Proviamo a pensare di aver visto il lavoro accumularsi perché era insufficiente il tempo per adempierlo. Quante volte abbiamo sentito di essere "indietro"?
USA AntelopeCanyon
Società /

Saggezza

Mette in rapporto dialettico elementi diversi e posti in opposizione promuovendo la ricerca di un punto di equilibrio atto a orientare le scelte.
Prudenza, Piero Pollaio
Società /

Prudenza

Virtù cardinale, la prudenza ha un ruolo strategico: è detta auriga virtutum, cioè cocchiere di tutte le altre virtù.
scorcio
Società /

Coraggio

Dal latino coratĭcum o anche cor habeo, il coraggio è il risultato della fusione della parola cŏr, cŏrdis e del verbo habere: coraggio è avere cuore.
Il bacio di Hayez, 1859, Pinacoteca di Brera, Milano
Società /

Gentilezza

Quanta gentilezza, ricevuta e donata, è entrata nella nostra parabola esistenziale e quanta ne sperimentiamo nella quotidianità?
Instambul
Lavoro /

Parresia

La libertà di dire tutto: virtù politica, diritto di libertà, esercizio di potere, virtù morale o artificio retorico?
Spiaggia di punta Braccetto, Ragusa
Società /

Semplicità

Semplicità: parola umile, mite, quasi dimessa; parrebbe persino fuori moda. È un termine che rimanda a qualcosa di essenziale, basilare, non artefatto.