Il giurista in azienda: una figura fondamentale
Un Giurista d'impresa è la figura legale interna all’azienda che svolge il suo operato nel dipartimento legal e corporate. Tra le principali mansioni di questa figura spicca l’aiuto che essa fornisce alle imprese nella definizione delle politiche da adottare; tale scelta scaturisce da un'attenta analisi degli aspetti legali, tributari e commerciali. In altre parole, il professionista tutela l'azienda con cui collabora sotto il profilo giuridico. Vediamo insieme quali sono i suoi compiti, le skills necessarie, il percorso formativo e quanto guadagna questa figura.
Giurista d'impresa: obiettivi e mansioni
Abbiamo detto come tra i principali compiti del Giurista d'Impresa, vi sia quello di tutelare quelli che sono gli interessi giuridici dell'impresa presso cui presta la sua opera. Questa figura orienta l'azione in maniera tale da poter calcolare, ridurre e, possibilmente, evitare del tutto i rischi di natura legale. Al tempo stesso però, il professionista identifica e favorisce situazioni giuridiche all'interno delle quali l'azienda potrebbe trarre dei benefici. Compiendo una valutazione delle conseguenze legali di quelle che sono le politiche gestionali dell'azienda, egli contribuisce attivamente ai processi gestionali e decisionali dell'impresa stessa. Tra le principali mansioni del professionista vi rientra infatti l’elaborazione di soluzioni operative atte ad ottimizzare le redditività dell'impresa.
In particolare, il professionista è chiamato ad esprimere giudizi riguardo l'attendibilità delle indicazioni di natura legale da adottare. In questo modo, l'azienda potrà godere di soluzioni che le consentono di ottenere un risparmio fiscale, ma avrà anche la possibilità di esaminare quali siano le eventuali alternative sulla base di un'analisi economica di ogni differente opzione. La figura è inoltre tenuta a redigere la contrattualistica sia a livello nazionale che internazionale, definendo la politica dell'impresa sotto ogni profilo: legale, commerciale e tributario. Infine, tra le mansioni del Giurista d'Impresa troviamo anche la gestione delle controversie legali, dei rapporti con le varie istituzioni e di eventuali contenziosi.
Giurista d'Impresa: caratteristiche e competenze
Innanzitutto, il Giurista d'Impresa deve possedere una preparazione giuridica molto solida. Tale preparazione include nozioni di diritto:
• Amministrativo.
• Bancario.
• Penale commerciale.
• Tributario e finanziario.
• Del lavoro e sindacale.
Il professionista dovrà essere a conoscenza di ulteriori nozioni relative al funzionamento di un’azienda, tra cui l’organizzazione aziendale, il marketing, la gestione delle risorse umane e dei progetti. Senza dimenticare che la figura dovrà essere anche esperta nel trovare nuovi tools legali, in risposta ai processi di digitalizzazione, e conoscere perfettamente le tecniche di negoziazione.
Tra le principali soft skills invece, la figura dovrà avere delle capacità decisionali e manageriali spiccate, nonché una propensione al costante aggiornamento personale. A concludere il quadro, risulta indispensabile anche la conoscenza della lingua inglese soprattutto sotto il profilo tecnico nel suo ambito operativo.
Giurista d'Impresa: percorso formativo
Alla figura del Giurista d'Impresa viene solitamente richiesta una laurea in giurisprudenza, possibilmente seguita da un corso di specializzazione che sia inerente al diritto d'impresa. Per il professionista non è indispensabile sostenere l'esamedi abilitazione alla professione forense, ma per completare la propria formazione, sarebbe opportuno che egli disponga di una specializzazione ottenibile attraverso un Master per giuristi in azienda. Tale percorso prevede proprio lo studio di tematiche di management unite a quelle relative alle principali issue in ambito legale vissute dalle aziende.
Giurista d'Impresa: dove lavora e quanto guadagna
Un Giurista d'Impresa solitamente lavora in aziende di medie e grandi dimensioni. A seconda degli accordi, la figura può prestare la sua opera come consulente, oppure possedere la qualifica di quadro o dirigente. Il professionista gode chiaramente di un'autonomia decisionale notevole, anche perché lavora a fianco del Direttore Generale o dell'Amministratore Delegato. In virtù delle sue particolari funzioni, il Giurista d'Impresa non ha orari precisi di lavoro, ma a causa dell'importanza del suo operato, solitamente offre una totale disponibilità all'azienda.
Per quanto concerne la retribuzione invece, questa può variare in base alle dimensioni dell'azienda, e anche in base alla tipologia di servizio legale offerto. In altre parole, il guadagno è commisurato al grado di responsabilità, ma anche alle funzioni assegnate. In linea di massima comunque, il Giurista d'Impresa gode di uno stipendio elevato, che parte dai 30/40.000 euro annui per un'esperienza compresa tra i 2 e i 4 anni, ma che può arrivare anche a 70.000 euro annui per un'esperienza di 10 anni.