x

x

La Family Constitution come melting pot metagiuridico tra famiglia e impresa

The Family Constitution as a metalegal melting pot between family members and family business
Maurizio Tangerini – Doppia fila di alberi... acrilico su pannello 90x90 cm, 2021
Maurizio Tangerini – Doppia fila di alberi... acrilico su pannello 90x90 cm, 2021

Abstract

La Family Constitution, c.d. “accordo familiare”, è un documento formale che stabilisce un codice di condotta, le regole e gli accordi tra tutte le parti coinvolte in una impresa familiare, creando uno spazio per una chiara comunicazione su questioni delicate, fornendo allo stesso tempo linee guida scritte con il preciso scopo di aiutare a mantenere l’attività imprenditoriale senza intoppi. Fondamentale osservare come l’accordo familiare di famiglia fornisca anche linee guida per il processo di successione.

A Family Constitution is a formal statement that set out the code of conduct, rules, and agreements between all the stakeholders in a family business creating a space for clear communication surrounding sensitive issues, while providing guidelines which are written for the express purpose of helping to keep the business running smoothly. Crucially the family constitution also provides explicit guidelines for the process of succession.

 

Sommario

1. Introduzione

2. Contenuto e perimetro operativo

3. Spunti di riflessione in ambito giuridico

4. Conclusioni

 

1. Introduction

2. Family Constitution’s content

3. Legal considerations

4. Conclusions

 

1. Introduzione

Obbiettivo del presente contributo è quello di introdurre lo strumento della Family Constitution (in seguito anche detto “accordo familiare”), tratteggiandone i tratti peculiari, le finalità e cercando, infine, di inquadrane i profili giuridici.

Il termine Family Constitution configura un sistema di regole, criteri e meccanismi, condivisi dai diversi componenti di una Famiglia imprenditoriale, volti a gestire efficacemente il rapporto tra proprietà, famiglia e impresa attraverso il susseguirsi delle generazioni.

La letteratura aziendalistica rappresenta plasticamente come – tipicamente tra la seconda e la terza generazione – le Famiglie imprenditoriali, in ragione della naturale sovrapposizione tra esigenze familiari ed aziendali, si trovino ad affrontare due sfide ricorrenti.

Da una parte – si assiste ad uno stratificarsi della compagine societaria di matrice familiare (che risulta sempre più ampia e frammentata col passare delle generazioni) – dall’altra – diventa imprescindibile gestire (e possibilmente stemperare) la conflittualità familiare, soprattutto in fase di staffetta generazionale o in fase di creazione di nuovi rami familiari.

La crescente complessità degli alberi genealogici, in combinazione con il tema del passaggio generazionale, possono essere un mix potenzialmente letale per i patrimoni familiari. Per tale ragione si vanno a formalizzare modelli di family governance che agevolino la convivenza di diverse generazioni all’interno dell’azienda, stabilendo con chiarezza ruoli e responsabilità e definendo un codice di condotta per i membri della Famiglia.

A riprova del radicamento di queste esigenze da parte delle Famiglie di qualsiasi latitudine, emisfero ed epoca è sufficiente osservare come le origini delle prime Family Constitution affondino le proprie antiche radici in Giappone già a partire del XVIII Secolo con la Famiglia di mercanti Mitsui, per poi svilupparsi e consolidarsi nei Paesi di matrice anglosassone.

Emblematico l’uso congiunto della Family Constitution e del Trust da parte della Famiglia Rockefeller per preservare e accrescere la propria ricchezza attraverso le generazioni.

Del tutto evidente come le dinamiche legate al fenomeno della deriva generazionale ed il rischio che il patrimonio delle famiglie si depauperi e perda di unitarietà, in particolare in questo momento storico, riguardino anche il tessuto imprenditoriale italiano.

Guardando alle statistiche del family business domestico odierno, infatti, si nota che:

  • il 65% delle imprese familiari italiane con ricavi superiori a 50 milioni di euro ha almeno 3 soci (che si può̀ presumere abbiano in media 4 o più̀ eredi);
  • il 23% delle imprese familiari è guidato da un leader con oltre 70 anni.

Ecco spiegato il motivo per il quale, anche nel bel Paese, le famiglie maggiormente sofisticate stiano guardando con crescente interesse allo strumento della Family Constitution, e la ragione per la quale si sia ritenuto opportuno porre in essere questo approfondimento.

 

Per leggere tutti i contributi della rivista, CLICCA QUI!