Professore Onorario di Psichiatria dell'Università degli Studi dell'Insubria, è stato Presidente della Scuola di Medicina, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Presidente del Corso di Laurea Sanitaria di Educazione Professionale.
Ha svolto attività clinica presso la Clinica Psichiatrica dell'Università di Pavia, successivamente per oltre vent'anni è stato Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda Ospedaliera-universitaria di Circolo e Fondazione Macchi di Varese.
Inoltre, per circa 10 anni è stato coordinatore del Gruppo di Lavoro per la Psichiatria, istituito presso l'assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Varese.
Gli studi e le ricerche sono stati svolti nell'ambito di vari settori della psichiatria, quali la psicopatologia, la psichiatria sociale, le terapie integrate delle psicosi, le psicoterapie individuali e di gruppo, sempre mettendo al centro il paziente, in quanto persona, e le sue relazioni familiari e sociali.
Da una ricerca sulla stigmatizzazione e sul pregiudizio nei confronti della malattia mentale, nella popolazione generale e negli studenti universitari, sono nati vari contributi su questo tema. Si è anche interessato ai problemi della formazione (con il role playing) ed al funzionamento dei gruppi istituzionali. Autore di oltre 250 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, ha scritto dieci monografie, in collaborazione con colleghi ed allievi.
Attualmente è Direttore Scientifico della SISPI, scuola di specializzazione in Psicoterapia e, insieme a Barbara Martini, coordina il Presidio tematico di Psicologia comportamentale del progetto di Umanesimo Manageriale: https://www.umanesimomanageriale.it/