Digital evangelist, si occupa di contenuti e di editoria digitale sin dall'alba del web.
Una insana passione per la tecnologia lo porta a partecipare ad ogni impresa vaga e incerta. Questa non sarà l'ultima.
Foto dell'autore
Articoli dell'autore
![space and time are most likely an illusion](/sites/default/files/styles/4_3_xs/public/2022-01/space_and_time_are_most_likely_an_illusion-min.jpeg?h=fc6d770d&itok=aFcigyn6)
La bellezza del corpo (digitale)
Cos'è bellezza, e dove risiede, nelle mesh o nel ghost? Nel corpo o nell'anima?
![Le pianure a nord di Nacera, edificabili. Buon prezzo.](/sites/default/files/styles/4_3_xs/public/2021-12/le_pianure_di_nacera.png?h=30013862&itok=WKg8E24h)
Quanto viene al metro quadrato il Metaverso?
Come è possibile speculare su terreni virtuali, che sono di fatto, porzioni di spazio misurabili in byte (e non in metri) in una memoria digitale?
![Metaverso](/sites/default/files/styles/4_3_xs/public/2021-11/2021.11.21_8.jpg?h=08b866d1&itok=GHDa-MSW)
L'enigma del corpo che vede
Sensi aptici virtuali, propriocezione. Lo sviluppo dei sensi e della socialità nel Metaverso che verrà.
![Meta](/sites/default/files/styles/4_3_xs/public/2021-11/meta_0.jpg?h=2240b8e9&itok=p78vEZNR)
Metaverso sì, ma quando arriverà?
Come avverrà (se avverrà) il cambio di paradigma fra il web e il Metaverso, che del web è una delle sue forme evolutive più attraenti?
![Effetto Dio, Rocky Lake, (virtual) Colorado; Fishing Planet 2021](/sites/default/files/styles/4_3_xs/public/2021-10/rocky_lake_effetto_dio.jpg?h=d1cb525d&itok=pA6vEAKF)
Il Metaverso. Immaginario, promessa, applicazione
Si parla molto di Metaverso. Ma cos'è?
![accelerazione tecnologica](/sites/default/files/styles/4_3_xs/public/2021-10/matite3.jpg?h=790be497&itok=ogmqP1lg)
Undici milioni di matite
Una riflessione sulla accelerazione delle tecnologie.
![Ghost](/sites/default/files/styles/4_3_xs/public/2021-09/2715230224_9eaae9832f_o.jpg?h=e4c33ef3&itok=Va7ozCeZ)
Il Ghost. l'identità nella Digital transformation
La Digital transformation non è un aspetto generale della globalizzazione e anche la persona a essere necessariamente al centro di questo processo.
![padiglione Osaka70](/sites/default/files/styles/4_3_xs/public/2021-08/padiglione_osaka70.jpg?h=ea841620&itok=OeaJuhiq)
Dal disegno al disegno: the Osaka Experience
Un'esperienza nata da un progetto di ricerca di POPLAB che prende ispirazione e dà corpo al lavoro di un grande architetto, Maurizio Sacripanti.
![ultrasocietà](/sites/default/files/styles/4_3_xs/public/2021-07/4735621429_bbf6b7365b_o.jpg?h=e4c33ef3&itok=IVqjqyMP)
Ultrasocietà
Parte quarta: la convergenza del reale e del virtuale è una costante della evoluzione culturale della nostra società.
![Par François Chauveau — old engraving (see fr:Carte_de_Tendre). Domaine public](/sites/default/files/styles/4_3_xs/public/2021-06/carte_du_tendre.jpg?h=d3783f42&itok=CP954VAy)
Ultraidentità
Cosa posso fare? Sembrerebbe la domanda giusta da farsi entrati in un mondo virtuale, ma è sbagliata. La domanda è: chi sono?
![Il faro di Ruil](/sites/default/files/styles/4_3_xs/public/2021-06/il_faro_di_ruil.png?h=30013862&itok=gu2ciflQ)
Ultrarealtà
Parte seconda: scopriamo qualcosa in più sulla Realtà Virtuale sociale.
![Casinò - Las Vegas](/sites/default/files/styles/4_3_xs/public/2021-05/casino-min.jpg?h=99214873&itok=5MbADjh-)
Ultramondi
La riflessione sulla Realtà Virtuale non va lasciata solo ai tecnici: capiamo insieme che senso ha.