x

x

Trasporti aerei: freno dalla congestione a terra e non solo

La città muta - Luci (I)
Ph. Anuar Arebi / La città muta - Luci (I)

La grave congestione nei principali aeroporti sembra ostacolare i volumi delle merci aviotrasportate.

Le dinamiche del trasporto via aerea sono cambiate rapidamente da quando è scoppiata la pandemia:

  • i voli non sono distribuiti uniformemente nell’arco della giornata, ma convergono in picchi estremi;
  • i volumi costantemente elevati sono diventati la nuova normalità sia per il traffico di linea che per quello charter;
  • è aumentato anche il numero delle piccole spedizioni, che richiedono molto tempo e personale impattando così su aeroporti e handler.

Mentre gli spedizionieri segnalano una forte domanda di trasporto aereo di merci con l’inizio dell’alta stagione, e le difficoltà del trasporto marittimo, i dati suggeriscono che la congestione a terra sta frenando la crescita dei volumi.

C’è molta congestione a Melbourne, Baku e Chennai, così come in Europa e negli Stati Uniti.

A Francoforte, uno dei principali Hub europei, i picchi di traffico sono diventati molto concentrati, in particolare per i voli passeggeri, con un impatto inevitabile sulle merci trasportate sugli aerei passeggeri.

Questi picchi portano a un dispiegamento concentrato del personale di assistenza a terra, che può influire sulla disponibilità in altri momenti, sulla movimentazione delle merci nei magazzini e sul trasporto su piazzale.

Gli aeroporti degli Stati Uniti e dell’Europa, in particolare il JFK di New York, Heathrow e Francoforte, stanno affrontando gravi ritardi a causa della mancanza di manodopera da parte dei gestori.

L’intero settore della logistica è alla ricerca di più personale. Il movimento delle merci fuori da porti e aeroporti è aggravato dalla carenza di migliaia di autisti di camion nei paesi europei.

Durante l’estate 2021, con la ripresa del traffico passeggeri Fraport – uno dei principali player nel business dei servizi aeroportuali – ha iniziato a reclutare e formare circa 400 nuovi operatori di assistenza a terra (bagaglio e movimentazione su rampa). Ha potenziato i turni, posto fine al lavoro a orario ridotto per il personale operativo chiave e ridistribuito dipendenti di altri reparti.

Francoforte sta anche creando ulteriore spazio per movimentare la merce su camion a CargoCity South e ha lanciato una nuova piattaforma di importazione digitale.

La IATA ha osservato che i lunghi ritardi dei trasporti via mare e via treno inducono le aziende a rivolgersi al trasporto aereo, ma la carenza di materie prime come i semiconduttori influisce sulla domanda.

Il forte aumento dei prezzi è un duro ostacolo sia per le imprese che per i consumatori.

I prezzi alla produzione del G7, che misurano i costi di input pagati dai produttori, sono aumentati del 10,8% su base annua ad agosto, il più grande aumento dal 1983.
I governi devono agire per alleviare la pressione sulle catene di approvvigionamento globali e migliorare la loro resilienza complessiva.