Alfredo Biffi

Prof. Alfredo Biffi

Professore Associato di Organizzazione aziendale presso l'Università degli Studi dell'Insubria, Affiliate Professor Sda Bocconi, School of Management (Università L. Bocconi di Milano), Professore di Organizzazione Aziendale presso l'Università Cattolica di Milano.

Oltre alla attività accademico formativa svolge attività professionale ed associativa nel campo delle tematiche organizzative e tecnologiche sul futuro del lavoro e sulla qualità in senso umanistico delle organizzazioni per le persone.

È Segretario dell'Associazione Italiana di Cost Engineering, Membro del Consiglio di Presidenza della Fondazione Zecchi-Aisbe (Accademia Internazionale di Scienze della Bellezza) ed esperto di riferimento del Presidio tematico di Management & Beyond Management del progetto di Umanesimo Manageriale (https://www.umanesimomanageriale.it/).

Articoli dell'autore

Manager olonico
Società /

Manager olonico

Manager olonico: Il termine olonico deriva dal concetto di olistico, l’olismo prevede che ogni singolo componente del sistema sia una un oggetto a sé
Sviluppo realtà imprenditoriale
Economia /

Sviluppo

In ambito manageriale la parola sviluppo può avere sfumature di significato diverse in funzione del dominio di impiego
Prospettive
Lavoro /

Muda… sì ma io?

Muda significa attività inutili, sprechi e tutto ciò che non è funzionale all’ottenimento efficace e, soprattutto, efficiente di un risultato.
Ombra al tramonto
Lavoro /

R-innovazione

Innovazione significa la continua tensione verso il nuovo, il management ne fa l’asse portante della evoluzione aziendale o istituzionale.