x

x

Banca a misura d’uomo

Banca
Banca

Banca a misura d’uomo

Abstract: La mancata resa della riforma delle Banche popolari e di Credito cooperativo ha messo le piccole banche sotto l’influenza di grandi gruppi e, di conseguenza, sotto la vigilanza della BCE, senza che esse abbiano potenzialità e strutture necessarie ed adeguate.


Sommario:

L’attacco hacker al sito della Polizia di Stato

Come reagire?

 

Progressi tecnologici per soddisfare la ricerca di benessere finanziario

Fino a poco tempo fa lo sportello bancario rappresentava il luogo in cui recarsi periodicamente per effettuare pagamenti o per svolgere operazioni economiche. Oggi, è principalmente un punto di vendita, organizzato per accontentare la varietà della clientela e per acquistare fiducia. Solo di recente, per le banche è iniziato un lento percorso di razionalizzazione degli sportelli e gli istituti bancari hanno investito molto nella digitalizzazione. Si è inconsapevolmente generato un divario con le persone meno abituate all'uso di strumenti tecnologici.


Come reagire?

La sfida è quella di rispondere in modo efficace ed innovativo anche ai bisogni più tradizionali, sviluppando, al contempo, le numerose opportunità rese possibili dalla rivoluzione digitale. Occorre promuovere l'attività bancaria alla portata di tutti. Per questo motivo, bisognerebbe fornire un supporto personalizzato ed utilizzare l'innovazione tecnologica in modo semplice e sicuro. Tutto questo può esser reso possibile nel concreto attraverso self-service assistito ed assistenza da remoto. Non bisogna abbandonare il cliente più restio ad utilizzare mezzi tecnologici, bensì includerlo e garantirne l’efficienza del servizio in egual modo.