x

x

BCE e circolazione di banconote false

banconote false
banconote false

BCE e circolazione di banconote false
 

La Banca Centrale Europea, con un Comunicato stampa del 29 gennaio 2024, ha rivelato che sono 467.000 le banconote in euro false ritirate dalla circolazione nel 2023. Si tratta di uno dei numeri più bassi mai registrati rispetto al totale dei biglietti autentici.

Nel corso del 2023 sono stati trovati solo 16 falsi per ogni milione di banconote autentiche in circolazione. I numeri, anche se contenuti, risultano in aumento rispetto al 2021 e al 2022. Il più alto numero di banconote contraffate risale invece al 2009, quando furono trovato ben 64 falsi per ogni milione di banconote. Ad oggi le possibilità di avere tra le mani un esemplare falsi sono molto basse

I tagli da €20 e €50 hanno continuato a far registrare il numero più elevato di falsificazioni fra le banconote e rappresentano nell’insieme oltre il 70% dei falsi. Il 97,2% delle banconote falsificate è stato rinvenuto in Paesi dell’area dell’euro, mentre l’1,9% proviene da Stati membri dell’UE non appartenenti all’area e lo 0,9% da altre regioni del mondo.

Riconoscere una banconota falsa non è troppo difficile, in quanto non presenta le caratteristiche di sicurezza. La Banca Centrale Europea invita tutti i cittadini ad essere sempre vigili e suggerisce loro di verificare l’autenticità del denaro utilizzando il metodo basato sulle tre parole chiave “toccare, guardare, muovere”, descritto anche nei siti internet delle banche centrali nazionali dei paesi dell’area euro.

Se si tocca una banconota, infatti, si può sentire la consistenza della carta. Ci sono delle parti della banconota stampate in rilievo, facilmente percepibili al tatto. Guardando la banconota si può anche intravedere il filo di sicurezza e la filigrana.

 Un altro metodo per verificare l'autenticità di una banconota prevede il suo movimento: scuotendola il numero verde smeraldo cambia colore, passando dal verde al blu scuro, creando allo stesso tempo un effetto di luce che si muove in verticale.

L’Eurosistema sostiene le categorie professionali che operano con il contante, assicurando che le apparecchiature per la selezione delle banconote riescano ad individuare e trattenere i falsi in maniera affidabile.

L’uso di denaro falso a scopo di pagamento può essere perseguito penalmente. Se una banconota appare sospetta, può essere subito facilmente confrontata con un'altra di autenticità comprovata. Se la presunta falsificazione, trova conferma, sarà necessario contattare le Forze dell’Ordine, sostenute attivamente dall’Eurosistema nella lotta alla falsificazione di valuta.