x

x

Commercio elettronico: aumentano gli abbandoni negli acquisti online

La doppia autenticazione nel pagamento disincentiva gli acquisti
Commercio elettronicio
Commercio elettronicio

Sempre di più i carrelli digitali vengono abbandonati senza concludere l’acquisto. Secondo un’analisi di Axerve, una società specializzata in pagamenti digitali, ciò sarebbe dovuto al maggior numero di autenticazioni che il cliente deve attraversare.

 

Commercio elettronico: perché vengono abbandonati gli acquisti online?

Il motivo per cui vengono abbandonati gli acquisti digitali nell'ambito del commercio elettronico non è di certo la crisi pandemica: anzi, gli acquisti online sono aumentati con la pandemia.

Piuttosto si tratterebbe di un effetto della Sca, la Strong customer authentication, prevista dalla direttiva europea sui servizi di pagamento (Psd2) fin dal 1° gennaio 2020.

La Sca si basa su un protocollo di sicurezza negli acquistim di commercio elettronico che prevede due autenticazioni (3DS2): questo porta molti clienti a cambiare idea durante l’acquisto, abbandonando quindi i propri carrelli digitali.

 

Commercio elettronico: le statistiche degli acquisti online abbandonati

Lla percentuale europea degli acquisti online abbandonati è del 25,3%, ma secondo una ricerca della società di consulenza internazionale Cmspi il dato italiano è ben più alto: si parla del 42% di acquisti abbandonati nel corso dell’acquisto o annullati nel momento del pagamento.

Quello italiano è il tasso più alto di abbandono di carrelli digitali nel commercio elettronico: dopo di noi il Belgio (39%) e Spagna e Germania (35%).

 

Commercio elettronico: le soluzioni per arginare l’abbandono  degli acquisti

l Ceo di Axerve, Alessandro Bocca, ha annunciato la soluzione proposta della sua azienda: si tratta di Advice, uno strumento di analisi istantanea che garantirebbe la sicurezza negli acquisti online e dell'intero commercio elettronico, per evitare le frodi senza eccedere nelle autenticazioni attraverso cui deve passare il cliente.

Advice è realizzato in collaborazione con un’azienda specializzata nella prevenzione di frodi, Riskified.

L’obiettivo è rendere l’esperienza dell’acquisto online semplice e intuitiva, diminuendo quindi il fenomeno dell’abbandono dei carrelli digitali.