x

x

Cos'è il Blended Learning?

Scuola
Scuola

Imparare una lingua straniera che sia l'inglese, lo spagnolo o altre lingue, oggi è possibile semplicemente utilizzando siti come Preply, ma anche guardando film in lingua originale o studiando con le canzoni.

Per ottenere risultati migliori è indispensabile seguire un piano di studi efficace, quindi potrebbe non bastare più guardare film o ascoltare canzoni. Il Blended Learning è un mix di formazione adeguata che consente di ottenere un livello di lingua straniera ottimale anche per il percorso di studi universitario e per trovare lavoro o fare carriera in azienda.

learning

 

Cosa significa Blended Learning

Questo metodo di studi è proprio la combinazione della formazione faccia a faccia con un docente, unita all'utilizzo delle tecnologie e del web. In questo modo è possibile dosare le lezioni per raggiungere gli obiettivi formativi desiderati. Il significato del termine è proprio Apprendimento Misto, sono presenti 4 modelli o tipologie di Blended Learning, ecco quali sono.

 

Rotazione

Il modello a rotazione consente al Blended Learning di far ruotare i partecipanti in differenti modalità di insegnamento, durante lo svolgimento del corso. Una modalità riguarda l'insegnamento online, gli step vengono fissati dal docente in base alle esigenze dello studente e agli obiettivi prefissati.

 

Flessibilità

Il metodo flessibile consente di seguire e partecipare ai corsi semplicemente stando collegati online attraverso le piattaforme di insegnamento, i programmi sono completi e presentano tutoraggio individuale, attività di gruppo, insegnamenti e integrazioni a piccoli gruppi, insomma, tutto ciò che è flessibile per migliorare l'apprendimento degli studenti.

 

Totalmente digitale

Questo metodo consente di partecipare online al corso tenuto da un docente virtuale, in questo modo la formazione digitale è full time e consente di studiare appena si ha un po' di tempo libero a disposizione. Questo significa ottimizzare i tempi e raggiungere gli obiettivi prefissati quanto prima possibile.

 

Arricchimento virtuale

Alle lezioni online, seguono delle sessioni formative con il docente in modo da completare il percorso, riempire eventuali lacune, migliorare in vista della prova finale.

 

Quali sono gli elementi chiave del Blended Learning

Se fino a qualche anno fa le nuove tecnologie erano viste con scetticismo per quanto riguarda la formazione, attualmente vengono considerate come strumenti indispensabili per studiare le lingue ma anche a livello universitario o scolastico per corsi e lezioni.

È fondamentale affidarsi a piattaforme di qualità che presentino nell'organico insegnanti preparati, la formazione di tipo misto può essere molto più efficace rispetto a una formazione autodidatta o interamente virtuale, proprio perché consente di interagire con i docenti e con altre persone. L'elemento principale è sicuramente il docente ma anche i fattori come il metodo e la fruizione del corso sono indispensabili per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il Blended Learning è particolarmente consigliato per chi deve badare ai figli, per chi lavora e quindi ha poco tempo ma anche per chi studia e vuole migliorare le sue competenze. Questo metodo anche se sembra molto diverso da un corso tradizionale, consente di risparmiare tempo per chi vive in città grandi o chi desidera imparare una lingua straniera ma non può spendere troppo per vivere in città o trasferirsi, per questo presenta a tutti gli effetti le caratteristiche e i vantaggi di un corso di lingua tradizionale ma personalizzato.