Da registro a sistema documentale
AgID e nuove linee guida: lo scenario
Dal 1° gennaio 2022 entreranno in vigore le “Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici”, come approvate dall'Agenzia per l'Italia digitale - AgID e modificate lo scorso 18 maggio. Si tratta della norma destinata a sostituire, pressoché integralmente, una serie di provvedimenti stratificatisi nel corso degli anni sui temi della gestione documentale e della conservazione dei documenti, fornendo un quadro omogeneo sul ciclo di vita dei documenti.
AgID e nuove linee guida: gli argomenti del corso
Un corso online, organizzato da Filodiritto Academy nei giorni 7,8 e 9 giugno, farà luce sulle novità, sulle criticità e sulle soluzioni.
La prima lezione sarà dedicata all'introduzione generale del quadro normativo e applicativo della norma. Poi affronteremo due temi strategici: la classificazione (quindi, il titolario, le voci di indice, le normalizzazioni del protocollo, etc.), mentre nell'ultimo appuntamento avremo un focus sul fascicolo procedimentale: come descriverlo, identificarlo e conservarlo (oppure eliminarlo legalmente). In particolare:
- Le regole della corretta gestione documentale
- Da registro a sistema: il protocollo informatico
- La classificazione e il titolario
- Il fascicolo procedimentale e le aggregazioni documentali
AgID e nuove linee guida: i destinatari del corso
Chiunque lavori nelle amministrazioni pubbliche è chiamato a produrre, gestire e conservare i documenti. In modo particolare, il corso è caldamente suggerito per gli addetti al protocollo e archivio, ma soprattutto ai responsabili dei procedimenti amministrativi (RPA) e ai responsabili unici del procedimento (RUP).
AgID e nuove linee guida: la metodologia didattica del corso
Il corso non ha un'impronta esclusivamente teorica, ma è incentrato su esemplificazioni pratiche tratti da numerosi studi e pubblicazioni sulla materia (anche sulla nostra rivista Filodiritto), ma anche dall'esperienza trentennale sul campo e, non ultimo, come Direttore della Scuola di archivistica dell'Archivio di Stato di Venezia.
Per iscriversi al webinar gratuito del 7 giugno (ore 15-15.30) cliccate qui!