x

x

Fare Impresa in Irlanda

Webinar e corso
Webinar e corso

Filodiritto Accademy presenta il webinar gratuito online in data 4 maggio! CLICCA QUI per iscriverti!

 

1. Perché fare impresa in Irlanda

Perché fare impresa in Irlanda? Quali sono i fattori chiave e le opportunità concrete che hanno consentito all’Irlanda di affermarsi come uno dei migliori places to do business nel mondo?

I numeri dell’Irlanda dicono molto rispetto alle opportunità di business esistenti e potenziali: le numerose multinazionali presenti sul territorio, l’entità degli investimenti stranieri, il supporto dello Stato alle start-up, la presenza di profili professionali di alto livello, l’imposta societaria al 12,5% e le agevolazioni fiscali per l’imprenditore, solo per citare alcuni elementi.

Infine, un sistema molto avanzato di infrastrutture e tecnologia per l’impresa, che nell’ultimo anno di pandemia ha rappresentato l’ecosistema ideale per gestire il remote-working di dipendenti e professionisti.

 

2. Sistema giuridico e fiscalità irlandese

In Irlanda la costituzione di società è un iter estremamente rapido, semplice e poco costoso, in virtù dell’assenza di burocrazia e formalità (ad esempio, non è necessario il coinvolgimento del notaio).

La fiscalità è sicuramente uno degli elementi che attrae l’imprenditore straniero, attraverso la corporate tax al 12,5%, un credito d’imposta del 25% sulle attività di ricerca e sviluppo, e numerose altre agevolazioni fiscali.

Tuttavia, per evitare fenomeni di esterovestizione, il legislatore irlandese già da diversi anni ha previsto che la gestione e il controllo delle imprese che si stabiliscono in Irlanda debbano svolgersi sul territorio nazionale.

 

3. Il mondo del lavoro: dalle multinazionali alle start-up innovative

Il mondo del lavoro e le professionalità irlandesi presentano un panorama vario e molto ricco. Il Paese ha il numero più elevanto di laureati nelle facoltà scientifiche e tecniche nell’area dei Paesi OCSE. I profili professionali sono alti, così come la media degli stipendi. 

Il turnover nelle imprese e nelle organizzazioni è altissimo, si cambia lavoro con facilità e frequenza, dunque la crescita professionale è assicurata, sia in termini di competenze che di remunerazione.

Le start-up innovative ricevono un supporto importante dall’ente governativo Enterprise Ireland, che partecipa come limited partner conferendo capitali nella start-up, senza interferire nella governance e nelle scelte imprenditoriali.

 

4. L’Irlanda, hub internazionale per l’impresa

L’Irlanda ha da sempre forti connessioni con altri paesi anglosassoni, in primo luogo Regno Unito e Stati Uniti, sia sul fronte degli scambi commerciali (Regno Unito), sia degli investimenti esteri, attraverso la importante presenza di multinazionali americane sul territorio irlandese.

Dopo la Brexit, l’Irlanda resta l’unico Paese anglofono dell’Unione Europea, fortemente “europeo” anche sotto il profilo dell’adesione e dell’implementazione della normativa dell’Unione. La recente formazione della Camera di Commercio italo-irlandese sta contribuendo in modo importante alla creazione di opportunità commerciali e di investimento tra Italia e Irlanda.

Il successo dell’Irlanda come hub internazionale per l’impresa è anche dovuto alla lungimiranza delle scelte di politica economica del governo irlandese. I trattati internazionali contro la doppia imposizione con oltre 70 paesi nel mondo, tanto per cominciare. Dopo aver raggiunto importanti traguardi negli ambiti della tecnologia e dei settori farmaceutico finanziario, l’ultima sfida dell’Irlanda è quella dell’ecosostenibilità.

 

L'Avvocato Serena De PAlma ci parlerà di tutto questo il 4 maggio. CLICCA QUI per iscriverti!