Daniela Sodo

Avv. Daniela Sodo

Nata a Lecce nel 1963 e conseguita la Laurea in Giurisprudenza presso lUniversità di Siena con la votazione di 110/110, svolge da subito la pratica legale presso uno studio di Milano abilitandosi allesercizio della professione forense nel 1991 e nello stesso anno diventa titolare dello studio già avviato dal padre Avv. Renato da cui eredita, oltre alle qualità umane, linclinazione per il Diritto Civile, operando prevalentemente in tutto il Salento.

Alliniziale interesse per il Diritto di famiglia e dei minori si affianca lapprofondimento di altre branche del diritto privato, quali il Diritto Commerciale e la sicurezza sul lavoro, complice anche lespletamento di ulteriori incarichi quali quelli di Giudice Conciliatore e di Mediatore Professionista. La sua attivi professionale si estende nel tempo anche al campo dei diritti della persona e tutela degli stessi e lacquisizione di una crescente esperienza in materia di privacy e sicurezza sul lavoro la incita ad incrementare limpegno riposto nellaggiornamento continuo. Particolare rilevanza assume anche lo svolgimento dellattività di recupero crediti nell’interesse di privati e società, minuziosamente eseguita in ogni sua fase, nonché quella per la tutela del debitore con specifica attenzione alla nuova disciplina in materia di sovraindebitamento.

Dal 1990 è docente di Scienze Giuridiche ed Economiche presso gli Istituti ed i Licei di Istruzione Superiore di Secondo Grado, attività che svolge con passione e che, per il tramite della continua interazione con le nuove e le vecchie generazioni, le agevola la comprensione dei casi e delle fattispecie a lei sottoposte, specie nellambito del diritto di famiglia. E socio membro di FEDERPRIVACY, la più accreditata, a livello nazionale, Associazione degli operatori in materia di privacy e Dpo.

voce al proprio pensiero per il tramite degli articoli pubblicati sul proprio sito - SLS StudioLegaleSodo (www.studiolegalesodo.it) nonché attraverso i rispettivi canali social ( FaceBook e LinkedIn ) ed è autrice di vari articoli e note a sentenza su riviste telematiche del diritto di primario interesse nazionale.

Articoli dell'autore

Infortunio sul lavoro
Diritto /

Infortunio sul lavoro

Infortunio sul lavoro: Il danneggiato assume il diritto a godere di due tutele, risarcimento del danno civile e riconoscimento dell’indennizzo previdenziale