Articoli dell'autore
TFR anticipato: condizioni e requisiti
Il trattamento di fine rapporto può a certe condizioni e nel rispetto di determinati requisiti essere riconosciuto in anticipo al lavoratore.
Prova testimoniale: ammissibile la domanda “negativa”
Un capitolo di prova formulato sotto forma di interrogazione negativa non costituisce, di per sé, causa di inammissibilità della richiesta istruttoria.
Rapporto di causalità e contagio da HIV
Il nesso di causalità tra la condotta e l’evento serve a far sì che non si corra il rischio che taluno risponda penalmente per fatti riferibili ad altre cause.
Reato di rissa: è configurabile il concorso esterno?
Il reato di rissa è disciplinato all'art. 588 c.p., prevedendo pene più aspre nel caso in cui qualcuno rimanga ucciso o riporti una lesione personale.
Condizioni della strada: nessun risarcimento al ciclista
Risarcimento danni richiesto da un ciclista dopo una caduta verificatasi a causa del cattivo stato del manto stradale negato dalla Cassazione.
I limiti al diritto di critica del lavoratore
Il diritto di critica del lavoratore incontra dei limiti in ambito lavorativo? Ed eventualmente in che misura? Un'analisi.
Assegno divorzile e stabile convivenza di fatto: parlano le Sezioni Unite
Le Sezioni Unite si sono pronunciate sulla questione della spettanza dell’assegno divorzile in caso di nuova convivenza dell’ex coniuge beneficiario.
Conoscere l'identità della madre biologica?
Con l’ordinanza n. 22497 del 9 agosto 2021 la Suprema Corte si è pronunciata sul tema del diritto a conoscere l’identità della propria madre biologica.
Istituti a protezione degli incapaci: criteri discretivi
Tutela, curatela e amministrazione di sostegno rappresentano gli strumenti per gestire le situazioni di vulnerabilità in cui può versare un soggetto.
Permessi premio: domanda ammissibile per il detenuto non collaborante?
Commento alla sentenza della Cassazione in merito all'ammissibilità della domanda di permesso premio avanzata dal detenuto non collaborante.
Crocifisso a scuola: parlano le Sezioni Unite
La Corte di Cassazione si è recentemente pronunciata, a Sezioni Unite, sull’annosa questione dell’esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche.
Primato del diritto europeo: scontro Polonia e Ue
Con una recente e discussa pronuncia, il massimo organo giurisdizionale polacco ha disconosciuto il primato del diritto europeo sul diritto nazionale.