x

x

Farmaco Covid: ecco la pillola per curarlo

Sono tre le case farmaceutiche che lo produrranno: Roche, Pfizer e Merck
Alla riscossa!
Ph. Luca Martini / Alla riscossa!

Farmaco Covid: le nuove medicine antivirali per sconfiggerlo

Farmaco Covid: l’annuncio ha fatto scalpore. Sono tre le case farmaceutiche che produrranno altrettanti farmaci antivirali sotto forma di pillola. Si tratta di Roche, Pfizer e Merck.
 

Farmaco Covid: quale il migliore?

Sono tre i farmaci Covid in fase avanzata di sperimentazione. Lo ha annunciato  su Facebook Antonella Viola, professoressa e immunologa dell'università di Padova. La notizia è stata ripresa dal sito del quotidiano “Il giorno”.

Così la professoressa sul social: "Presto avremo anche tre farmaci in grado di combattere il Covid. Tre aziende stanno lavorando alacremente per una pillola in grado di bloccare il virus Sars-CoV-2: Roche (AT-527)Pfizer (PF-07321332)Merck (Molnupiravir) sono impegnate in trial clinici per validare l'efficacia dei loro antivirali".


Il farmaco Covid della Merck

Ieri l’annuncio della casa farmaceutica americana Merck, in attesa dell’autorizzazione della Food and Drug Administration (Fda) per il suo Molnupiravir, che, da studi effettuati, sarebbe efficace nel 50% dei casi.

Il farmaco, insomma, dimezzerebbe il rischio di ospedalizzazione e di morte

Lo studio, effettuato su 775 soggetti volontari, ha dimostrato infatti il rischio di ospedalizzazione e morte cala del 50% in caso di assunzione del farmaco

La buona notizia è che il farmaco Covid prodotto da Merck sarebbe efficace contro tutte le varianti del coronavirus, compresa la famigerata variante Delta, responsabile di tanti decessi e casi gravi.

Il risultato, che necessità di ulteriore sperimentazione, fa ben presagire. Il farmaco, sotto forma di pillola, è giunto alla fase 3 del trial, che terminerà nel mese di novembre.

Il farmaco Covid della Merck verrà impiegato per curare pazienti infetti con sintomi da non oltre cinque giorni che siano a grave rischio di infezioni.
 

Il farmaco Covid di Pfizer

Accanto alla Meckl, Pfizer ha annunciato di avere in sperimentazione un suo farmaco Covid, anch’esso sotto forma di pillola.

La fase di sperimentazione è da poco iniziata e l’agenzia Reuters riferisce che si tratta di una pillola preventiva, per evitare il contagio di soggetti potenzialmente esposti

Una sorta di vaccino, dunque, sotto forma di medicina orale

Lo studio riguarderà 2.660 adulti in salute, che abitino insieme a un malato di Covid accertato

Lo studio prenderà in considerazione un vecchio farmaco brevettato da Pfizer per il trattamento dell’HIV, il “Ritonavir, che i ricercatori americani ritengono possa essere utile nella prevenzione del Coronavirus.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Merck che, insieme a Ridgeback Biotherapeutics, sta sperimentando un farmaco chiamato molnupiravir anch’esso per la prevenzione dell'infezione da Covid-19.
 

Il farmaco Covid di Roche

Non si tira indietro il colosso farmaceutico svizzero Roche che si trova in fase avanzata con il suo Ronapreve, una sorta di mix di diversi tipi di anticorpi monoclonali chiamati casirivimab-imdevimab.

Secondo quanto annunciato ieri, l’uso di questo mix ridurrebbe di molto la carica virale di pazienti che si sono infettati con il virus Covid-19

Questo Farmaco Covid è già stato autorizzato in luglio in Giappone e ha già ricevuto un'autorizzazione temporanea d'urgenza in Svizzera, Stati Uniti, Canada, Europa e in India

Inoltre, l’EMA, l'Agenzia europea per i farmaci, si è già pronunciata a favore di una totale autorizzazione. Svizzera e Unione Europea hanno già prenotato cospicui lotti di Farmaco Covid di Roche-
 

Farmaco Covid: si può sperare?

Insomma, tutto si muove intorno alla cura del Covid, e anche sul versante della prevenzione le cose sembrano funzionare.

Quello che si può prevedere a medio periodo è che l’uso di questi farmaci, insieme al vaccino, sia in grado di dare la spallata finale al virus e ci permetta di tornare a vivere liberamente come un tempo, quando il Coronavirus era sconosciuto ai più.