Il bello ha riaperto: le mostre da vedere
Di nuovo all’aperto dopo il lungo lockdown, riprendo il filo del discorso sulle 10 mostre di cui ho scritto su Filodiritto a fine marzo (link).
Con qualche cambio.
1. La mostra Raffaello 1520 - 1483 alle Scuderie del Quirinale in occasione dei 500 anni dalla morte del pittore è stata prorogata ed è aperta fino al 30 agosto.
2. Ligabue e Vitaloni, dare voce alla natura è la mostra che, allestita a Palazzo Tarasconi a Parma, riaprirà il prossimo 18 settembre
www.fondazionearchivioligabue.it
Un’altra mostra dedicata a Ligabue è già visitabile (fino all’8 novembre) al Museo a lui dedicato a Gualtieri. Si tratta di Incompreso. La vita di Antonio Ligabue attraverso le sue opere che presenta opere tutte provenienti da collezioni private.
3. Georges De La Tour L’Europa della luce, la prima mostra a lui dedicata in Italia, con ben 26 musei prestatori da tre diversi continenti, ha riaperto e sarà visitabile fino al 27 settembre.
4. Palazzo Fava a Bologna ospita La riscoperta di un capolavoro. È visibile per la prima volta in tutte le sue parti esistenti il Polittico Griffoni di Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti, uno dei capolavori del Rinascimento italiano, a 550 anni dalla sua realizzazione e a 300 dalla sua disgregazione.
Fino al 10 gennaio 2021.
www.genusbononiae.it/mostre/la-riscoperta-di-un-capolavoro/
Rimanendo a Bologna segnalo che è stata prorogata Imago splendida, Capolavori di scultura lignea a Bologna dal Romanico al Duecento. La mostra è visitabile al Museo Civico Medievale fino al prossimo 6 settembre.
www.museibologna.it/arteantica/eventi/51895/id/100205
5. Andrea Mantegna. Rivivere l’antico, costruire il moderno, la mostra ospitata a Palazzo Madama a Torino ha prolungato la chiusura, prevista lo scorso 4 maggio, al prossimo 20 luglio.
www.palazzomadamatorino.it/it/eventi-e-mostre/mostra-mantegna
6. Chiuse sia a Rimini che a Roma le mostre dedicate a Federico Fellini nel centenario della nascita. Per fortuna a Milano aprirà il prossimo 17 settembre Federico Fellini, un racconto. Fino al 15 novembre.
www.palazzorealemilano.it/mostre/federico-fellini-un-racconto
7. Noi siamo la Minganti, l’interessante mostra fotografica su una delle più importanti aziende meccaniche italiane, conosciuta nel mondo per la produzione di torni e macchine utensili, è stata prorogata e sarà visitabile al Museo del Patrimonio Industriale di Bologna fino al 15 novembre.
www.museibologna.it/patrimonioindustriale/eventi/
8. Chiuse Arcadia e apocalisse la mostra a Palazzo Pretorio di Pontedera sul modo in cui il paesaggio italiano è stato percepito e rappresentato artisticamente dal 1850 fino ai giorni nostri e, ad Ascoli Piceno, Tullio Pericoli. Le forme del paesaggio.
9. La mostra Piranesi Roma Basilico riapre sabato 20 giugno a Palazzo Cini a Venezia. L’esposizione ospita, a 300 anni dalla nascita dell’incisore, le vedute romane di Piranesi esposte accanto alle fotografie che Gabriele Basilico (Milano 1944 - 2013) effettuò nel 2010 inseguendo gli stessi luoghi.
10. Infine non si può perdere la grande mostra organizzata dai Musei San Domenico di Forlì Ulisse L’arte e il mito. L’esposizione ha riaperto lo scorso 18 maggio e sarà visitabile fino al 31 ottobre.