Dottoressa in Giurisprudenza, ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 D.L. 69/2013 presso la Sezione Dibattimento Penale. Ha conseguito un Master di II livello in Relazioni Industriali e di Lavoro presso l’Università degli Studi Roma Tre, discutendo una tesi dedicata ai temi del Diversity e Disability Management.
Da anni opera nel settore della formazione avanzata, ricoprendo ruoli di responsabilità nella progettazione didattica, nel coordinamento di percorsi specialistici e nell’erogazione di contenuti giuridici e di scrittura professionale. È stata referente di sede e docente di Diritto e Scrittura nell’ambito dell’alta formazione post-diploma finalizzata alla preparazione per i concorsi pubblici nelle Forze Armate e di Polizia. A Milano ha maturato un’esperienza significativa come Training Specialist presso business school e centri di alta formazione, occupandosi della progettazione di percorsi formativi complessi, dello sviluppo di soluzioni didattiche in modalità blended e digital learning, della gestione dei cataloghi formativi e degli accreditamenti, nonché del coordinamento di docenti, risorse e stakeholder.
A Bologna svolge attività di progettazione strategica e coordinamento di eventi corporate e formativi, curando l’organizzazione end-to-end, la selezione e il briefing degli speaker, la moderazione degli eventi e la rendicontazione delle attività e dei risultati a supporto dei processi decisionali in contesti organizzativi di elevata complessità.
Il suo profilo unisce competenze giuridiche, progettazione formativa e gestione di processi complessi arricchite da una forte inclinazione all’approfondimento che alimenta costantemente la sua ricerca, il suo stile comunicativo e il suo approccio alla divulgazione.
Articoli dell'autore
Tina Lagostena Bassi: la prima volta che la parola “stupro” venne utilizzata in un’aula di tribunale
Inclusione, parità di genere, sistemi di gestione
Il ruolo del docente nella Costituzione
Marina e Ulay: il romanticismo che resiste all’evidenza del diritto
Disability e Diversity Management: storia, sviluppo e attualità
La tutela internazionale dei diritti dei minori
Il Mobility manager: focus sulla professione del futuro
Molestie sul luogo di lavoro: recepita la convenzione OIL
Recruiting anonimo: il processo di selezione sulla base delle sole competenze
Disability, diversity ed equality management: a che punto siamo?
Una nuova pronuncia della Cassazione sul reato di truffa ai danni dello Stato