x

x

La vita è tutta un PIL?

PIL
PIL

Il Prodotto Interno Lordo non misura ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta.

Robert Kennedy

 

Il PIL di qua, il PIL di là. Sembra che la crescita del PIL significhi tanto per la vita delle persone, ma è veramente così?

Il PIL dovrebbe rappresentare un indicatore del benessere di una nazione economicamente sviluppata, la domanda che ci poniamo dunque è la seguente: alla crescita del PIL corrisponde un miglioramento della qualità della vita delle persone?

Sin dal 1968 c’è stato chi ha colto che il PIL da solo fosse un indicatore inadeguato per rappresentare il benessere di una nazione economicamente sviluppata. 

È oramai chiaro che la qualità della vita non è solo Prodotto Interno Lordo ma qualcuno ancora non ne è consapevole.

Il Pil non ci dice nulla di come effettivamente viva la gente.

Per dirla con le parole di Robert Kennedy: Misura tutto, in breve, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta”.

Filodiritto pubblica il discorso di Robert Kennedy tenuto il 18 marzo 1968 all’Università del Kansas, di seguito un significativo estratto: “Non troveremo mai un fine per la nazione né una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell’ammassare senza fine beni terreni. […].

Eppure, il prodotto nazionale lordo non consente la salute dei nostri figli, la qualità della loro istruzione o la gioia del loro gioco. Non include la bellezza della nostra poesia o la forza dei nostri matrimoni, l'intelligenza del nostro dibattito pubblico o l'integrità dei nostri funzionari pubblici. Non misura né il nostro ingegno né il nostro coraggio, né la nostra saggezza né il nostro apprendimento, né la nostra compassione né la nostra devozione al nostro paese, misura tutto in breve, tranne ciò che rende la vita utile. E può dirci tutto sull'America, tranne perché siamo orgogliosi di essere americani”.

Per la lettura dell’intero discorso: Link