x

x

Le sfide dell'esternalizzazione delle funzioni aziendali: un approccio strategico alla risoluzione dei problemi

esternalizzazione del lavoro
esternalizzazione del lavoro

Le sfide dell'esternalizzazione delle funzioni aziendali: un approccio strategico alla risoluzione dei problemi
 

L’esternalizzazione di tutti o parte dei processi e delle funzioni aziendali, chiamata outsourcing, rappresenta un approccio strategico che serve a potenziare la competitività, ottimizzare la gestione, ridurre i costi e massimizzare produttività, qualità e flessibilità.

Si tratta però anche di una sfida per le Aziende, in quanto comporta alcuni rischi, come trovare i partner professionali ideali fuori dall’Impresa, selezionare le giuste attività da delegare e riuscire a mantenere il controllo sul servizio finale.

I vantaggi di questo servizio sono però superiori in termini di focus sul core business, trasformazione dei costi fissi in variabili, risposta immediata ed efficace alle variazioni improvvise dei flussi produttivi e crescita aziendale.

Tra i servizi che si possono esternalizzare, la gestione della logistica è uno di quelli che portano maggiori benefici a un’Azienda a livello di ottimizzazione e efficientamento. Permette infatti di delegare parte delle operazioni della supply chain a un appaltatore esterno qualificato e specializzato, come ad esempio questo, per alzare il livello di efficienza aziendale e di produttività.

 

Outsourcing logistico: come funziona

L’outsourcing logistico consiste nell’esternalizzare a una Società terza, tutto o una parte del comparto logistico per un periodo contrattualmente definito.

I servizi possono essere vari, come il trasporto, lo stoccaggio, il packaging, la gestione del magazzino, le pratiche doganali, post-vendita, ecc. Inoltre, può trattarsi di un outsourcing terza parte, quando vengono affidate esternamente tutte le operazioni di logistica, oppure di un outsourcing parziale, quando la gestione esterna riguarda solo una parte della logistica, mentre le altre attività restano di pertinenza dell’Azienda.

Rappresenta una soluzione vincente per le Aziende che vogliono crescere efficacemente e rapidamente, in quanto consente di concentrare le risorse sullo sviluppo del core business, assicurare un servizio di alto livello svolto da professionisti specializzati, risparmiare sul personale da assumere e sugli strumenti tecnologici da implementare e colmare lo scostamento tra domanda e offerta.

 

I vantaggi dell’outsourcing logistico

Esternalizzare la propria logistica comporta per l’Azienda la possibilità di delegare attività secondarie magari molto complesse e dispendiose a livello di tempo, risorse, costi ed energie, per concentrarsi sulle proprie operazioni chiave.

Questo permette di dedicare maggiore attenzione agli aspetti interni fondamentali e, allo stesso tempo, avere la garanzia di proporre un servizio più efficiente e di qualità. Questo perché collaborare con un partner fortemente verticalizzato nel settore, significa avere accesso a manodopera specializzata, competenze specifiche e a tecnologie all’avanguardia, che internamente diventerebbero un costo importante di cui doversi far carico.

Inoltre, l’outsourcing logistico risulta anche un vantaggio a livello di competitività e versatilità: permette infatti di rispondere ai picchi stagionali dei volumi o a periodi di carenza del personale in modo rapido, senza rischio di impresa, che è totalmente a carico dell’Azienda partner.

Infine, scegliere l’outsourcing della logistica può contribuire a migliorare il servizio al cliente e la redditività aziendale, per un futuro più stabile, positivo e resiliente.

Per fare in modo che questo servizio sia realmente sicuro ed efficace è però fondamentale rivolgersi a un partner con esperienza nel settore, che propone servizi di alta qualità e che dispone dei giusti mezzi e delle giuste competenze e conoscenze per eseguire al meglio ogni operazione.