x

x

Mio cugino Vincenzo

Scena tratta da Mio cugino Vincenzo
Scena tratta da Mio cugino Vincenzo

(My Cousin Vinny)

recensione a cura di Richard Nylon

Trama
Un ragazzo - Bill Gambini – mentre fa la spesa in un supermercato con l’amico Stan, ha la cattiva idea di cacciarsi in tasca una scatoletta di tonno. Pochi minuti dopo, su una strada in Alabama, la polizia ferma i due amici: nel supermercato una coppia di giovani ha derubato e ucciso il cassiere, ed ora Bill e Stan vengono sospettati per il delitto. La madre di Bill spedisce loro in aiuto il cugino Vincenzo Gambini, che è avvocato (ma non ha mai superato gli esami di procuratore). Vincenzo però (per tutti Vinny) tra mille peripezie non si perde d'animo e si dà da fare.

Note critiche
Commedia brillante molto ben interpretata dal grande Joe Pesci e dalla bella e brava Marisa Tomei, distinta in due parti: la prima, di stampo marcatamente farsesco, un po’ più sciocca con alcuni momenti leggeri e, a tratti, scurrili; la seconda, invece, caratterizzata dall’attività in aula di sicuro più brillante e riuscita. Nel complesso un film decisamente godibile, divertente e ben realizzato.

Da Mymovies (www.mymovies.it): “…una gradevolissima commedia in cui il divertimento è assicurato, mai troppo sopra le righe, ma ricca di momenti a dir poco spassosi (uno su tutti, quando Vincenzo sostiene davanti al giudice che il suo vero nome è Jerry Gallo, salvo poi cambiare la sua versione in "Jerry Callo" quando scopre che il vero Gallo è morto pochi giorni prima). Una lode di merito va alla verve del simpatico Joe Pesci, che si conferma un ottimo interprete di ruoli brillanti, ma anche alla brava Marisa Tomei, premiata addirittura con l'Oscar come miglior attrice non protagonista (troppa grazia?)”.

Citazione da ricordare

Billy: Vincenzo, ti sei laureato in legge sei anni fa. Che hai fatto finora?
Vincenzo: Ho studiato per l'iscrizione all'albo.
Billy: Hai studiato tanto!

Scheda tecnica

Regia: Jonathan Lynn

Cast: Joe Pesci, Marisa Tomei, Ralph Macchio, James Rebhorn, Mitchell Whitfield, Fred Gwynne

Titolo originale: My cousin Vinny

Genere: Commedia - USA, 1992, durata 118 minuti