x

x

A civil action

(id.)
A civil action
A civil action

Trama
Un brillante avvocato di provincia, Jan Schlichtmann, specializzato in sinistri stradali, si gioca reputazione, carriera e finanze, pur di difendere alcune famiglie contro due grandi multinazionali colpevoli di avere inquinato le acque potabili della zona, provocando la morte per leucemia di otto ragazzi. Dovrà abbandonare la causa, ma metterà il suo lavoro a disposizione di un grande studio che porterà avanti la battaglia.

 

Principali temi giuridico/legali trattati: aspetti probatori (testimonianze), aspetti dibattimentali, aspetti processuali, eccezioni.

 

Voto di Filodiritto: 7/10

 

Voti di altre testate: Coming Soon: 4,1/5 – Mymoovies: 3/5 - FilmTv: 7/10

 

Note critiche
Buon legal film, basato su una storia vera, con un valido cast che vede la presenza tra gli altri di John Lithgow (The Day After, il Rapporto Pelican e altri) nella parte del giudice Skinner, ma tra i quali spiccano su tutti John Travolta e Robert Duvall (soprattutto Duvall, grandissimo nella parte dell'avvocato metodico, maniacale, meschino e vincente). Belle scene processuali, buon ritmo, anche se, tutto sommato, si tratta di un film un po’ troppo politically correct.

 

La curiosità

Alla realizzazione del film, che racconta la storia con cura e dovizia di particolari, hanno partecipato, sia nella ricostruzione che alle riprese, veri avvocati come comparse e alcuni familiari delle vittime.

Da Mymovies (www.mymovies.it): “…S. Zaillan (Oscar per la sceneggiatura di Schindler's List ), qui anche regista, ha tratto un legal thriller con nobili intenzioni di denuncia fin troppo prevedibile e politicamente corretto, ma di indubbia efficacia. Il suo asse portante è il duello tra Travolta e Duvall, cinico e astuto avvocato della controparte. Se le simpatie dello spettatore sono convogliate sul primo, l'ammirazione va al secondo che recita da fermo meravigliosamente, circondato da un'affiatata squadra di caratteristi. Due nomination: R. Duvall e Conrad L. Hall per la fotografia. Lieta fine esclusa, la struttura di fondo della trama presenta curiose analogie con il dramma di Ibsen “Un nemico del popolo” (1882).

 

Citazione da ricordare

“Ora, il punto più debole di ogni avvocato è l’orgoglio. L’orgoglio signori… l’orgoglio ha fatto perdere più cause delle prove scadenti, testimoni idioti e dei giudici forcaioli messi assieme. Non c’è assolutamente posto in un’aula di giustizia per l’orgoglio”.

(Prof. Avv. Jerome Facher, interpretato da Robert Duvall)

 

Scheda tecnica

Regia: Steven Zaillian

Cast: John Travolta, Robert Duvall, Tony Shalhoub, William H. Macy, Zeljko Ivanek, Bruce Norris, John Lithgow, Mary Mara, Sydney Pollack, Kathleen Quinlan, Dan Hedaya, James Gandolfini, Stephen Fry, Peter Jacobson, David Thornton

Titolo originale: Id.

Genere: Drammatico - USA, 1998, durata 115 minuti.