Il Socio
Trama
Dal romanzo di John Grisham. Mitchell si sta laureando in legge ad Harvard col massimo dei voti ed è corteggiato da importanti studi del paese. Un prestigioso gruppo di Memphis gli fa un'offerta che davvero non può rifiutare: un mucchio di soldi, villa, Mercedes. D'accordo con la moglie si trasferisce a Memphis da Boston e comincia a lavorare. Si accorge ben presto che ci sono strani misteri; un paio di soci dello studio muoiono in un incidente, girano strane parcelle. Mitch viene contattato dall'Fbi. Viene a sapere che lo studio che lo ha assunto è in sostanza il riciclatore dei capitali di un boss mafioso. La sua vita da quel momento è in pericolo. Tutto gli crolla intorno. La sua casa è controllata, viene ricattato da due parti: l'Fbi vorrebbe che tradisse, che consegnasse le pratiche dei mafiosi. Va in crisi il rapporto con la moglie, appaiono killer, comincia a morire gente. Mitch ha un piano complicato, ma l'unico possibile. Incastrerà lo studio, i mafiosi e l'Fbi tutti insieme, con un trucco legale, grazie a delle banali fatture gonfiate. Ci riesce. (Da Mymovies.it)
Principali temi giuridico/legali trattati: aspetti probatori (testimonianze), istruttoria, aspetti processuali
Voto di Filodiritto: 7/10
Voti di altre testate: Coming Soon: 4,2/5 - Mymoovies: 3,3/5 - FilmTv: 7/10
Note critiche
Legal thriller che, nonostante il tempo (siamo nel 1993) regge bene, risultando ben studiato nella trama e ottimamente girato. I duetti di Cruise con l’ambiguo Gene Hackman sono i momenti migliori del film, quelli dove la narrazione lascia respirare di più i caratteri: da una parte, la matricola che si scontra con la sporcizia di un mondo che non s’aspettava; dall’altra, il professionista a fine carriera, che ha assunto quel cinismo necessario per affermarsi, sacrificando correttezza e sentimenti. Il socio non è un capolavoro ma assomiglia a una specie de Il giovane Holden che scopre corruzione e sangue: la fine delle illusioni è la medesima (da Hotcorn.com).
La curiosità
- Il film è l’esordio cinematografico di John Grisham: dopo l’adattamento de Il Socio, i romanzi dello scrittore americano sono diventati spunti per il cinema, da Il rapporto Pelican a Il cliente, a L’uomo della pioggia, etc.
- Il film ha avuto due nomination al premio Oscar: per la migliore attrice non protagonista (Holly Hunter) e per la migliore colonna sonora (dell’immenso Dave Grusin).
- Il film, a fronte di una spesa di 42 milioni di dollari, ne ha incassati in tutto il mondo oltre 270.
Citazione da ricordare
(Mitch): Vuoi sapere qualcosa di divertente. Sei stato proprio tu fa farmi riflettere sulla legge. Ho fatto tre anni di facoltà di legge senza riflettere un attimo sul suo significato.
(Wayne): ma come cazzo ti è venuta in mente la frode fiscale!
(Mitch): Era nell'esame di ammissione alla facoltà.
Scheda tecnica
Regia: Sydney Pollack
Cast: Tom Cruise, Jeanne Tripplehorn, Gene Hackman, Hal Holbrook, Terry Kinney, Wilford Brimley, Ed Harris, Holly Hunter, David Strathairn, Gary Busey
Titolo originale: The firm
Genere: Drammatico/thriller - USA, 1993, durata 154 minuti