x

x

No vax: in arrivo le sanzioni per gli over 50 non vaccinati

vaccino anti Covid
vaccino anti Covid

No vax: in arrivo le sanzioni per gli over 50 non vaccinati

No vax: avviate le notificazioni, da parte dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione, delle cartelle esattoriali contenenti la sanzione da 100 euro irrogata ai cittadini over 50 che non hanno rispettato l’obbligo vaccinale imposto loro dal decreto-legge n. 1/2022.

Si tratterebbe di una platea di no vax di circa 1,8 milioni.

L’invio delle cartelle, tramite Posta, è stato preceduto dalla comunicazione degli elenchi delle persone sanzionate da parte del ministero della Salute.

 

No vax: la procedura per l’irrogazione della sanzione

L'obbligo vaccinale per gli ultracinquantenni è entrato in vigore da quasi due mesi e durerà fino al 15 giugno.

A notificare la sanzione è l'Agenzia delle Entrate, mentre a irrogarla sarà il ministero della Salute. Prima dell'avviso di addebito, il no vax riceverà una comunicazione di avvio del procedimento e, a partire dalla ricezione, avrà dieci giorni di tempo, a pena di decadenza, per inviare all'azienda sanitaria locale competente per territorio eventuali esenzioni o altre ragioni che hanno causato il differimento del vaccino (ad esempio, se nel frattempo, ci si è immunizzati).

A seguito di tale comunicazione, il ministero della Salute eseguirà un controllo in ordine alla legittimità della sanzione valutando l’opportunità o meno della stessa.

In caso di esito negativo il procedimento verrà chiuso. Ove, invece, le ragioni avanzate dal destinatario siano considerate inidonee, l'iter andrà avanti e, entro i successivi 180 giorni, l’Agenzia delle Entrate provvederà alla notifica di un avviso di addebito che avrà valore di titolo esecutivo.

Anche in questo caso però il destinatario si troverà dinanzi ad una duplice alternativa; pagare
entro il termine di 60 giorni oppure, presentare ricorso dinanzi al Giudice di pace, entro 30 giorni.

No vax: tra la platea degli over 50 non vaccinati anche 800mila contagiati dal Covid

Come detto sono circa 2 milioni gli italiani over 50 non vaccinati. Si va da coloro che non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino a quelli che nei mesi scorsi sono stati contagiati dal Covid e per questo motivo non hanno completato il ciclo vaccinale (secondo i dati a disposizione del ministero della Salute sono poco meno di 800mila).