x

x

Responsabilità medica e consenso al trattamento sanitario - Corso a Firenze

Responsabilità medica e consenso al trattamento sanitario - Corso a Firenze
Responsabilità medica e consenso al trattamento sanitario - Corso a Firenze

Il Corso Responsabilità medica e consenso al trattamento sanitario prende avvio nel 2013/2014, anno in cui è stata svolta la prima edizione.

Stante il successo dell’iniziativa il Corso è stato riproposto negli anni successivi ed è oggi giunto alla sua quarta edizione.

Esso si articola in tre moduli distinti per aree tematiche, all’interno delle quali è previsto l’intervento e la partecipazione di professori e ricercatori di varie Università italiane e di professionisti del settore, come medici, avvocati, magistrati, dirigenti amministrativi di strutture sanitarie.

La scelta di docenti appartenenti sia all’area medica che giuridica ha lo scopo di sollecitare un confronto e un dialogo tra il mondo sanitario e il mondo giuridico; per la stessa ragione le giornate di studio sono organizzate prevedendo interventi di 20/25 minuti per ciascun docente ed uno spazio dedicato al dibattito.

La formula prescelta si è rivelata efficace per indagare le problematiche e le difficoltà poste dai temi trattati ed è stata nelle edizioni scorse molto apprezzata dai discenti.

Inoltre, il Corso rappresenta un osservatorio delle modifiche legislative intervenute in questi anni, come per esempio l’importante legge di riforma n. 64/2017 e la legge sulle c.d. DAT del 219/ 2017, nonché sui provvedimenti attuattivi ancora in discussione.

L’attualità dei temi sollecita l’approfondimento delle problematiche applicative delle normative di nuova emanazione e sollecita altresì una riflessione ampia e sistematica sul cambiamento che vive oggi il sistema sanitario e la responsabilità sanitaria, anche alla luce del ruolo che sono e saranno chiamate a svolgere le Compagnie assicurative.

Il Corso offre l’opportunità a tutti gli operatori o professionisti (sia di area medica che giuridica) che parteciperanno di conseguire una formazione teorica ed applicativa sui temi trattati, di conoscere le principali questioni al momento discusse in ambito legislativo e giudiziario, di esaminare insieme ai competenti addetti ai lavori i casi pratici che pongono maggiori dubbi o difficoltà, nonché, nello spazio dedicato al dibattito, di interrogare i docenti, esperti ciascuno nel proprio settore.

Il Corso è composto da tre moduli frequentabili singolarmente, si svolgerà presso l’Università degli studi di Firenze, Polo delle Scienze sociali – via delle pandette 32 dal 25 ottobre - 30 novembre 2018.

Per ogni informazione sulle modalità di iscrizione: http://respmedica.unifi.it.