Osservatorio tre Bio

Sono sempre più numerose e ogni volta che emergono sono più complicate le questioni legate alla vita.

Esse, per essere avviate a soluzione, impongono approfondimenti al fine di individuare innanzitutto il fondamento delle norme morali, delle decisioni politiche, dei diritti della persona.

È, questa, la questione preliminare di tutte le questioni della prassi. Solamente su questa base, infatti, è possibile considerare seriamente e costruttivamente i molti problemi di fronte ai quali si trovano legislatori, Comitati etici, tutti coloro che sono chiamati a insegnare, a prescrivere, a dare pareri, a risolvere situazioni intricate.

L'esperienza, talvolta molto difficile da capire, richiede di essere «decifrata».

Al fine di favorire questa indispensabile decifrazione e al fine di offrire strumenti «operativi» a chiunque fosse interpellato dai problemi della prassi del nostro tempo, è istituito un Osservatorio: l'Osservatorio tre Bio: Bioetica, Biopolitica, Biogiuridica.

Esso, con l'aiuto di specialisti ed esperti, esaminerà normative, analizzerà giurisprudenza, valuterà pubblicazioni, darà pareri su rilevanti questioni.


vaccino obbligatorio per gli over 50
Diritto /

Costituzione dimenticata?

Le conseguenze dell’entrata in vigore dell’obbligo vaccinale per le persone d’età superiore ai cinquant’anni in ispecie l’esclusione dal mondo del lavoro.