x

x

Bonus benzina 200 euro: come si ottiene?

Bonus benzina 200 euro
Bonus benzina 200 euro

È in arrivo il bonus benzina di 200 euro. Per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina, il Consiglio dei Ministri ha approvato all’unanimità il Decreto Legge con le misure per far fronte ai rincari dell’energia elettrica e dei carburanti. Il totale delle misure adottate è di 4,4 miliardi di euro.

Bonus benzina 200 euro
Bonus benzina 200 euro

Ma vediamo nel dettaglio come richiedere il bonus e a chi è rivolto.

 

Bonus benzina 200 euro: cos’è e come funziona?

In realtà sono due i principali interventi previsti dal Governo per far fronte al caro benzina: da un lato il tanto atteso taglio delle accise, seppur per un periodo limitato di tempo, dall’altro il “bonus benzina” di 200 euro. Quest’ultima è una misura di sostegno voluta dal premier Draghi, che ha come obiettivo quello di agevolare le spese degli italiani.

Con riferimento al taglio delle accise, a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione dello stesso decreto nella Gazzetta Ufficiale e fino al trentesimo giorno successivo alla medesima data, le aliquote di accisa saranno ridotte:

  • per la benzina a 643,24 euro per mille litri (dagli attuali 728,40 per mille litri);
  • per oli da gas o gasolio usato come carburante a 532,24 euro per mille litri (da 617,40 con un taglio di 8,5 cent);
  • per Gpl usati come carburante a 182,61 euro per mille chilogrammi (da 267,77 per mille chilogrammi).

La riduzione sarà applicata, viene spiegato, fino a fine aprile.

Si tratta di una agevolazione che non tutti ritengono sufficiente per scongiurare il caro carburanti.

Ma la misura che sicuramente interessa davvero tanti lavoratori, messi in difficoltà dal caro carburanti, è il bonus carburante. Questo è, in realtà, uno sconto sull’Irpef. Non saranno infatti calcolati nel reddito i buoni benzina che le aziende private riconoscono ai lavoratori.

Lo sconto è, però, di massimo 200 euro per ciascun lavoratore.

Questi buoni dovranno essere ceduti a titolo gratuito dalle aziende ai propri dipendenti e dovranno essere utilizzati esclusivamente per l’acquisto di carburanti.

Sarà, dunque, previsto anche un controllo sui prezzi che negli ultimi tempi sono davvero schizzati alle stelle.

 

Bonus benzina 200 euro: a quanto ammonta e come richiederlo?

Per richiedere il bonus carburante non servirà nessuna domanda (a differenza degli altri bonus previsti per l’anno 2022) e non si dovranno rispettare limiti ISEE, ma si applicherà semplicemente come sconto al distributore di benzina.

Il bonus, quindi, permetterà di risparmiare almeno 15 centesimi di euro alla pompa di benzina a partire dal mese di aprile, valido almeno fino a maggio 2022.